(AGENPARL) - Roma, 27 Settembre 2026 - "La fotografia manipolata di Matilde Siracusano è un episodio grave e il simbolo di un modo di fare politica fondato sulla provocazione, sugli slogan e sull'effetto social, anziché sul confronto e sulle soluzioni.
Non mi interessa la polemica personale, ma ciò che questa vicenda racconta: parole d'ordine identitarie, semplificazioni estreme e la continua ricerca di un bersaglio contro cui indirizzare rabbia e consenso. I problemi endemici spesso evocati possono vanno affrontati con politiche concrete, non cavalcando la pancia delle persone.
Deformare la realtà e ridurre una donna al proprio corpo impoverisce il dibattito e riporta indietro il Paese, che ha dimostrato di essere andato avanti anche sul piano della rappresentanza femminile, fino ad avere per la prima volta una donna, Giorgia Meloni, alla guida del Governo.
La destra di governo non ha bisogno di estremizzazioni, provocazioni o mistificazioni. Quella rappresentata da Vannacci è un'idea di destra superata dalla storia e smentita dai fatti: una destra chiusa nella rabbia e nella ricerca del nemico, incapace di trasformare i problemi in soluzioni.
Frate
Trending
- Camera dei deputati: Gli eventi in diretta di oggi
- CS FIBROMIALGUA, TESTA (FDI) SU INSERIMENTO LEA
- IL COMUNE COMUNICA – “Rete inclusiva. Special Olympics: sport, formazione e comunità”: domani la conferenza stampa di presentazione della convention regionale di Special Olympics Team Puglia
- Arpab, Ramunno: concreto sostegno della Giunta
- COMUNICATO STAMPA Sosta, attivo il portale online per gli abbonamenti e disponibile l’app EasyPark
- Piacenza si anima per l’Estate di San Martino
- CS: Agenzia delle entrate e Inps, il roadshow arriva nelle Università. I servizi fiscali e previdenziali al centro della tappa di oggi a Roma Tre
- Bonelli (AVS): “Tajani e Meloni mai trumpiani? Ora si vergognano del loro passato
- Digitalizzazione, Pastorella (Az): conti in rosso e vertici instabili, il Governo chiarisca il futuro di 3-I
- Carta Dedicata a Te. On. Caretta (FdI), al via oggi una misura di grande sostegno delle famiglie e del nostro agroalimentare
