(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 —————————————————————
comunicato stampa | Bologna, 3 aprile 2023
Call per gli enti non profit: candidature aperte da lunedì 3 aprile
Insieme per il lavoro finanzierà i nuovi progetti di innovazione sociale
Si apre oggi, lunedì 3 aprile, la call “Progetti di Innovazione Sociale” rivolta agli enti non profit che vogliono attivare o sviluppare un progetto di imprenditoria sociale e welfare per la conciliazione vita-lavoro, accedendo a un percorso di accompagnamento e al supporto economico (fondo perduto fino a un massimo di 8.000 euro e/o microcredito fino a un massimo di 25.000 euro) di Insieme per il lavoro, il programma per l’inserimento lavorativo nell’area bolognese promosso da Città metropolitana, Comune e Arcidiocesi di Bologna, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.
La candidatura è aperta fino alle ore 12 del 6 maggio 2023. Entro metà maggio verranno contattate le organizzazioni per fissare un incontro conoscitivo finalizzato a valutare l’idoneità di accesso al percorso di accompagnamento.
I percorsi di accompagnamento strategico sono curati da Social Seed, il laboratorio di innovazione per le organizzazioni, le imprese sociali e gli enti pubblici del territorio. Un team di consulenti specializzati supporterà gli enti selezionati nello sviluppo strategico del progetto, attraverso un approccio basato sul service design, design strategico e analisi economico-finanziaria.
Tra i requisiti fondamentali per accedere a un eventuale finanziamento da parte di Insieme per il lavoro ci sono, oltre al possesso della sede legale sul territorio metropolitano bolognese, la sostenibilità economica del progetto nel medio periodo, la creazione di nuovi posti di lavoro per favorire l’inserimento lavorativo dei beneficiari di Insieme per il lavoro, la generazione di un impatto sociale sul territorio della Città metropolitana e lo sviluppo di collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto.
Verrà data particolare attenzione ai progetti che hanno un impatto positivo sulle aree periferiche del territorio metropolitano di Bologna e ai progetti che sono finalizzati all’inserimento lavorativo di persone neo-espulse dal mercato del lavoro, donne, migranti, giovani Neet, workers buyout.
Qui il form per l’iscrizione
Per informazioni
http://www.insiemeperillavoro.it/Innovazione/progetti_sociali
[Leggi il comunicato online](https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Call_per_gli_enti_non_profit_IXL)
—————————————————-
Trending
- Agenzia nr. 2544 – In V Commissione l’audizione sulla chiusura per lavori della SS 688
- Governo, Frassinetti (FdI): “Nomina Foti motivo di orgoglio”
- D’INVERNO ALLE PAPESSE – Per tutto l’inverno il programma di visite guidate, degustazioni, brunch, apericena e laboratori. Il 22 dicembre il concerto di Natale itinerante e da gennaio Yoga tra i capolavori di Julio Le Parc
- Capaccio Paestum arresto stupefacenti
- Governo. Lisei (FdI): Foti figura giusta per ruolo cruciale
- A PALAZZO REALE DI PALERMO LA MOSTRA “CELEBRATING PICASSO, CAPOLAVORI DEL KUNSTMUSEUM PABLO PICASSO DI MÜNSTER”: MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE ALLE 10.30 ANTEPRIMA PER LA STAMPA . PARTECIPERANNO: IL PRESIDENTE GAETANO GALVAGNO, OLIVIER WIDMAIER PICASSO (IN VIDEO), MARKUS MÜLLER (IN STREAMING), JEAN LOUIS ANDRAL, ALAIN TAPIÉ, PIERLUIGI CAROFANO [Allegate due immagini]
- Entra in vigore il regolamento SES2+ per un cielo europeo più efficiente e sostenibile
- Agenzia regionale 1422.24Triggiani De Franchi _ presentazione campagna sprechi alimentari “Il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
- STELLANTIS, DE MEO (FI-PPE): AUTOMOTIVE IN CRISI, SERVE CAMBIO DI ROTTA URGENTE
- Fare impresa sulla ciclovia del Sole: panoramica sulla possibilità di creare una struttura ricettiva. Cos’è il CIN: obblighi e scadenze. Giovedì 5 dicembre dalle 17 a Ravarino (Mo) un incontro organizzato dallo sportello Progetti d’Impresa Area Persicetana/Ciclovia del Sole della Città metropolitana