(AGENPARL) - Roma, 23 Settembre 2026 - "L'approvazione alla Camera della legge delega per la riforma dell'ordinamento della professione di dottore commercialista ed esperto contabile rappresenta un passaggio fondamentale e atteso per la modernizzazione e la valorizzazione dell'intera categoria professionale". Lo dichiara in una nota Mariangela Matera, deputato di Fratelli d'Italia e componente della Commissione Finanze della Camera.
La riforma interviene su più fronti: tirocinio, compensi, specializzazioni, aggiornamento professionale, incompatibilità, assicurazione professionale collettiva, governance e disciplina elettorale.
"Accanto a questo importantissimo traguardo — prosegue Matera — esprimo grande soddisfazione anche per l'accoglimento da parte del Governo dell'ordine del giorno a mia firma. L'ODG richiama la necessità di accompagnare la riforma con ulteriori iniziative normative sulle società tra professionisti (STP), uno strumento sempre più centrale per favorire aggregazione, specializzazione e competitività negli studi. La crescita delle STP richiede infatti un intervento coordinato che superi sovrapposizioni e incertezze interpretative".
"Con l'accoglimento dell'atto, il Governo si impegna dunque a valutare un quadro normativo unitario e organico sulle STP, completando così il percorso di rilancio e modernizzazione delle professioni", conclude la deputata di Fratelli d'Italia.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Polo socio-sanitario di prossimità: gli appuntamenti di informazione e screening in programma a ottobre
- [Comune Palermo] Attivita di diserbo al Villaggio Santa Rosalia – INTEGRAZIONE dichiarazione consigliere Davì (IV Circoscrizione)
- ECONOMIA, APPENDINO (M5S): “GIORGETTI VEDE NUVOLONI MA SUGLI ITALIANI GRANDINA DA 4 ANNI
- Non c’è un Pianeta B”: al San Matteo venerdì 16 uno spettacolo gratuito per riflettere sulla tutela dell’ambiente
- IL COMUNE COMUNICA – San Francesco, la scelta di rinunciare al potere: il 31 ottobre al Teatro Piccinni la prima di “Tutta la vita per lasciare ogni potere”, appuntamento fuori abbonamento della Stagione comunale 2026/27
- Agenzia nr. 1741 – La presidente Angolano (M5s) oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Passerella Mediterranea – Donne NON pupe
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
