
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Autostrade: Uiltrasporti, bene ipotesi accordo su rinnovo Ccnl. Evitato condizioni peggiori per nuovi assunti
Roma, 18 luglio – “Esprimiamo soddisfazione per la positiva conclusione della trattativa che ha portato alla firma, nella notte scorsa, dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Autostrade e trafori”.
Così il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Marco Verzari della Uiltrasporti che proseguono: “Con questo rinnovo, oltre all’aumento salariale che rappresenta un importante recupero del potere d’acquisto per gli oltre 13 mila lavoratori e lavoratrici del comparto, è stato fondamentale non cedere alle richieste delle controparti che avrebbero voluto condizioni peggiori per i nuovi assunti rispetto ai dipendenti attuali”.
“Il confronto costruttivo ha portato anche al miglioramento delle tutele normative in particolare per quanto riguarda i congedi di maternità e paternità, lo smart working e il FTH e part time. Riuscire a coniugare i tempi di vita con quelli del lavoro – proseguono Tarlazzi e Verzari – è un obiettivo fondamentale che ci siamo posti per i rinnovi contrattuali che dovremo affrontare da qui ai prossimi mesi e l’accordo raggiunto in queste ore rappresenta un buon punto di partenza. Il prossimo step, a cui stiamo già lavorando – concludono i due segretari – è la definizione di un contratto di filiera che allarghi il perimetro dell’attuale contratto collettivo”.
[84V5rVZDQwMGftGY7GqqUqBKgSoFqhSoUqBKgSoFqhSoUqBKgSoFqhSoUqBKgSoFqhSoUqBKgSoFqhSoUqBKgSoFqhSoUqBKgSoFqhSoUqBKgX1Cgf8HV8aQOKriYGkAAAAASUVORK5CYII=]
Daniela Carnevale
Addetta Stampa Uiltrasporti
sito web: http://www.uiltrasporti.it/www.uiltrasporti.it
Seguici su: