[lid] – Secondo quanto riferito, i giganti azionari Apollo Global Management Inc. e Blackstone Inc. si sono fatti avanti per esaminare un portafoglio di prestiti detenuti dalla Silicon Valley Bank (SVB), il fallito prestatore californiano sequestrato dai regolatori federali la scorsa settimana.
Bloomberg riferisce che le sue fonti affermano che Apollo e Blackstone, tra loro due dei più grandi gestori di asset alternativi al mondo, si stanno unendo agli investitori che circondano SVB, secondo persone che hanno chiesto di non essere identificate discutendo di informazioni riservate.
La mossa arriva appena 24 ore dopo che il Tesoro del Regno Unito e la Banca d’Inghilterra hanno annunciato di aver facilitato la vendita di SVB UK a HSBC, la più grande banca europea, garantendo così la sicurezza di 6,7 miliardi di sterline (8,1 miliardi di dollari) di depositi.
Il presidente Joe Biden ha insistito lunedì sul fatto che il sistema bancario statunitense rimane al sicuro e nessuno dovrebbe farsi prendere dal panico dopo che il secondo e terzo fallimento bancario nella storia della nazione è avvenuto nell’arco di 48 ore.
In risposta alla crisi, le autorità di regolamentazione hanno garantito tutti i depositi presso le due banche e creato un programma che ha effettivamente gettato un’ancora di salvezza per altre banche per proteggerle da una corsa ai depositi.
“I tuoi depositi saranno lì quando ne avrai bisogno”, ha detto Biden al pubblico, cercando di proiettare una calma rassicurazione.
Ha anche affermato che i dirigenti bancari della SVB responsabili dei fallimenti sarebbero stati ritenuti responsabili.
In altri sviluppi, la Federal Reserve ha annunciato che avrebbe rivalutato la sua supervisione di SVB.
«Dobbiamo avere umiltà e condurre un’attenta e approfondita revisione di come abbiamo supervisionato e regolamentato questa azienda e cosa dovremmo imparare da questa esperienza», ha affermato Michael Barr, vicepresidente della Fed per la supervisione, che guiderà lo sforzo.
Ehi! Ecco qui. Il momento nel 2018 in cui Donald Trump ha rimosso i regolamenti Dodd-Frank che avrebbero impedito il crollo della Silicon Valley Bank. Non permettere a nessuno di dimenticarlo.