(AGENPARL) - Roma, 13 Marzo 2023 - (AGENPARL) – lun 13 marzo 2023 Giustizia, Calderone (FI): “Stop a processi sine die e abuso intercettazioni. Abuso d’ufficio va cancellato”
“Forza Italia chiede che si intervenga in maniera efficace ed efficiente sulla prescrizione. La riforma Bonafede, cui quella del ministro Cartabia ha cercato di porre rimedio, aveva messo in dubbio le fondamenta del giusto processo, avendo istituzionalizzato il processo senza fine, quanto di più aberrante possa esistere. Noi riteniamo che il cittadino abbia il diritto sacrosanto che i processi si celebrino in tempi ragionevoli, perché la ragionevole durata del processo è principio cardine non solo del nostro ordinamento giudiziario ma anche della nostra Costituzione”.
Lo ha detto Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia alla Camera, illustrando nell’Aula di Montecitorio la mozione di Forza Italia in tema di processo penale.
“Altra questione che Forza Italia pone con forza è quella relativa alla inappellabilità delle sentenze. Proprio perché siamo profondamente convinti che un processo non possa durare all’infinito suggeriamo al governo di riflettere attentamente sulla possibilità di rendere inappellabili le sentenze di proscioglimento. Forza Italia chiede, inoltre, che la custodia cautelare costituisca una extrema ratio, perché troppo spesso viene trasformata in una inammissibile espiazione anticipata della pena”, ha spiegato Calderone, aggiungendo che: “dobbiamo poi intervenire sulle intercettazioni, sul sistema dei trojan, che vanno utilizzati solo nei gravi reati di mafia e terrorismo e non per i reati di meno allarme sociale. Infine, chiediamo la cancellazione della legge Severino, che tanti danni ha fatto. L’abuso di ufficio non deve essere rivisto, deve essere cancellato, perché oggi i sindaci anche per una semplice firma hanno paura ma soprattutto perché a fronte di circa 7000 processi abbiamo assistito a 9 condanne. Si può privare una comunità del suo sindaco quando non ci sono i termini per farlo?”.
“Dobbiamo passare ai fatti, perché ai cittadini abbiamo promesso fatti. La politica deve riacquistare autorevolezza ma deve essere chiaro a tutti che il parlamento scrive le leggi, la magistratura le applica e i cittadini le osservano”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Agenzia nr. 1811 – Tragedia di Serracapriola, Angolano: “In VI commissione affronteremo il tema della sicurezza per chi lavora nei campi
- CAMPI FLEGREI, SCHIFONE (FDI): FICO CHIEDA SUBITO LO STATO DI EMERGENZA
- Polizia: Pd Fvg, benvenuti rinforzi a Gorizia anche se pochi
- Salvini, Miele (Lega): l’arte non accetta l’intolleranza politica
- Bologna, Bignami (FDI): minacce a Lepore fatto grave atto e inaccettabile
- Salvini, Loizzo (Lega): la cultura non può avere tessere politiche
- Migranti, Battilocchio (FI): “Italia protagonista del nuovo corso a Bruxelles
- Agenzia nr. 1810 – Tragedia di Serracapriola, Barone: “La sicurezza dei lavoratori dei campi questione fondamentale per la nostra terra
- Agenzia nr. 1809 – Fiera del Levante, Gruppi di maggioranza: “Il voto non consegna il potere, affida una responsabilità. Ai pugliesi rendiamo prima, durante e dopo le elezioni
- Carburanti, Giovine (FdI): “Dati Gdf evidenziano tempestività governo contro frodi e speculazioni