(AGENPARL) – ven 13 gennaio 2023 Comunicato stampa FIS, 13 gennaio 2023
foto BIZZI (liberamente pubblicabili)
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO A PARIGI:
9 FIORETTISTE AZZURRE NEL TABELLONE PRINCIPALE
E NEL GRAND PRIX DI SCIABOLA A TUNISI AVANZANO 8 ITALIANI
Buone notizie per la scherma azzurra nel venerdì di qualificazioni tra Parigi e Tunisi.
La seconda giornata della storica prova di Coppa del Mondo di fioretto a Parigi vede il passaggio del turno di 9 fiorettiste azzurre.
Con la numero 2 del mondo Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto già ammesse al tabellone principale per diritto di ranking, l’Italia oggi ha cominciato a rinfoltire la sua pattuglia per la giornata clou di domani fin dalla fase a gironi: con un percorso netto nei rispettivi raggruppamenti, infatti, hanno raggiunto l’obiettivo al primo step Martina Sinigalia, Erica Cipressa, Beatrice Monaco e Serena Rossini. Out ai gironi, invece, Elena Tangherlini. Il tabellone preliminare ha permesso l’accesso alla gara di domani a Anna Cristino e Camilla Mancini.
Out Martina Batini, eliminata nel tabellone preliminare dei 64 per una sola stoccata, fuori anche Olga Calissi dopo il primo turno eliminatorio dei 128. Out ai gironi, invece, Elena Tangherlini.
Nella giornata di domani il clou con le prove individuali di fioretto maschile e femminile di una delle prove più prestigiosa del panorama mondiale. Nella gara maschile saranno 11 gli azzurri nel tabellone principale: il numero 1 della classifica mondiale Tommaso Marini, il già campione del mondo Alessio Foconi, l’olimpionico Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Edoardo Luperi, Guillaume Bianchi, Damiano Rosatelli, Giulio Lombardi, Alessio Di Tommaso, Filippo Macchi e Davide Filippi.
Domenica, invece, a Parigi di scena le due gare a squadre.
Oggi è iniziato anche il Grand Prix di sciabola di Tunisi con 8 azzurri che hanno strappato il pass per il tabellone principale della gara maschile. Insieme ai “big” Luigi Samele e Luca Curatoli, ammessi per diritto ranking, già dopo la fase a gironi si sono assicurati un posto per la giornata di domenica anche Michele Gallo (sei vittorie in altrettanti incontri) e Pietro Torre (cinque vittorie ed una sconfitta). Grazie ai successi nei turni preliminari hanno staccato il pass per il tabellone principale anche Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Matteo Neri e Riccardo Nuccio. Si sono fermati nell’ultimo turno preliminare Giovanni Repetti e Giacomo Mignuzzi sconfitti in due derby. Mattia Rea out nel tabellone preliminare dei 128. Un problema fisico ha costretto Enrico Berrè a uscire di scena, a scopo precauzionale, senza poter concludere la fase a gironi.
Il Grand Prix di sciabola nella capitale tunisina continuerà poi domani con le fasi preliminari della prova femminile. Domenica la giornata clou di entrambe le competizioni individuali.
Dario Cioffi
Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma
Viale Tiziano 74, ROMA
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, October 11, 2024
- Acting Assistant Secretary of State for Political-Military Affairs Stanley Brown Travels to Finland and Switzerland
- Acting Assistant Secretary Marta Youth Travels to Geneva
- Marion Maréchal lancia il nuovo partito “Identità-Libertà” contro il wokismo e l’immigrazione di massa
- UPDATE – High Level Speakers at the WHO Investment Round Signature Event at the World Health Summit 2024
- U.S. Advances UN Recognition of Threats Posed by Commercial Spyware
- NEWS RELEASE: Second round of polio vaccination in the Gaza Strip aims to vaccinate over half a million children
- Al via a Favignana il XXI Congresso dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole. Appello alle Istituzioni per potenziare i servizi nelle comunità insulari (VIDEO)
- [NASA HQ News] NASA to Provide Live Coverage of Crew-8 Return, Splashdown
- AOU AL: videocomunicato nuovi posti letto di terapia semi – intensiva