(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Torino, 25 ottobre 2022
DENTAL SCHOOL TORINO, L’ASSESSORE ALLA SANITA’, LUIGI ICARDI: «RIPRESO IL SERVIZIO PER PAZIENTI CON DISABILITA’, POSSIBILE ANCHE CON SEDAZIONE COSCIENTE»»
«Il servizio odontoiatrico rivolto a portatori di handicap presso la Dental School della Città della Salute e della Scienza di Torino è ripreso. Le visite ambulatoriali sono garantite a tutti i pazienti sia in accesso diretto che dietro programmazione».
Così l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta ad un’interrogazione sul servizio di prevenzione semestrale, sospeso a causa della pandemia, a tutela del diritto alle cure delle persone con disabilità intellettiva o autismo.
«La Dental School – ha spiegato l’assessore Icardi – riserva al paziente portatore di disabilità un ambulatorio specifico, nel quale si eseguono tutti i giorni prime visite, controlli e terapie odontoiatriche su pazienti in grado di fornire sufficiente collaborazione. I pazienti che non sono nelle condizioni di poter collaborare possono essere curati solamente sotto anestesia generale e questo limita il numero dei trattamenti. Da giugno 2022, nell’ottica di favorire l’aumento del numero delle terapie, è stata introdotta la sedazione cosciente, che permette di abolire la sensibilità al dolore senza provocare la perdita di coscienza. I pazienti con disabilità che richiedono cure odontoiatriche sono, tuttavia, molto numerosi e l’azienda sta valutando come potenziare ulteriormente il servizio».
Osvaldo Bellino
336.233497
Trending
- Corpi potenziati e menti interconnesse: “Dall’homo sapiens all’homo augmentatus”, mille schegge per immaginare come cambierà l’umanità nei prossimi 50 anni
- “Si fa presto a dire sostenibilità”: l’appuntamento dell’ASviS sulla comunicazione della sostenibilità
- MESSAGGIO CORDOGLIO MINISTRO MAZZI VITTIME MALDIVE
- Russia-Oman: il nuovo “corridoio end-to-end” sfida il blocco del Medio Oriente
- Fabio Roscani, eletto presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta che indaga sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori
- Libertà di stampa, Montaruli(Fdl): “Solidarietà a Boezi e Cerno. La libertà di stampa non può essere preservata a fasi alterne
- Montalbano Elicona: oltre 110 mila euro dalla Regione per sicurezza stradale, nuove attrezzature per servizi essenziali e promozione del borgo
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 15 MAGGIO
- Scuola e innovazione: a Montalbano Elicona il nuovo modello di sviluppo per i borghi siciliani
- Giustizia: Lega, risolvere abilitazione forense. Necessario intervenire
