(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Torino, 25 ottobre 2022
DENTAL SCHOOL TORINO, L’ASSESSORE ALLA SANITA’, LUIGI ICARDI: «RIPRESO IL SERVIZIO PER PAZIENTI CON DISABILITA’, POSSIBILE ANCHE CON SEDAZIONE COSCIENTE»»
«Il servizio odontoiatrico rivolto a portatori di handicap presso la Dental School della Città della Salute e della Scienza di Torino è ripreso. Le visite ambulatoriali sono garantite a tutti i pazienti sia in accesso diretto che dietro programmazione».
Così l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta ad un’interrogazione sul servizio di prevenzione semestrale, sospeso a causa della pandemia, a tutela del diritto alle cure delle persone con disabilità intellettiva o autismo.
«La Dental School – ha spiegato l’assessore Icardi – riserva al paziente portatore di disabilità un ambulatorio specifico, nel quale si eseguono tutti i giorni prime visite, controlli e terapie odontoiatriche su pazienti in grado di fornire sufficiente collaborazione. I pazienti che non sono nelle condizioni di poter collaborare possono essere curati solamente sotto anestesia generale e questo limita il numero dei trattamenti. Da giugno 2022, nell’ottica di favorire l’aumento del numero delle terapie, è stata introdotta la sedazione cosciente, che permette di abolire la sensibilità al dolore senza provocare la perdita di coscienza. I pazienti con disabilità che richiedono cure odontoiatriche sono, tuttavia, molto numerosi e l’azienda sta valutando come potenziare ulteriormente il servizio».
Osvaldo Bellino
336.233497
Trending
- Agenzia nr. 1639 – Furti d’auto ospedale Dimiccoli di Barletta, Passero (Per la Puglia): “Chiedo ad Asl Bt di intervenire per migliorare la sorveglianza
- IL COMUNE COMUNICA – pesentato “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: tre itinerari esperienziali alla scoperta dei quartieri meno conosciuti attraverso le comunità, le storie e le realtà che ne custodiscono il passato e ne costruiscono il futuro
- ANSALDO ENERGIA, PANDOLFO-BASSO-MISIANI (PD), «ASSET STRATEGICO PER IL PAESE, IL GOVERNO CHIARISCA SU INGRESSO DI INVESTITORI ESTERI E FUTURO DIELL’AZIENDA»
- AGRICOLTURA, CARAMIELLO (M5S): AGRICOLTORI E PESCATORI CHIEDONO RISPOSTE ADESSO
- ptn – lancio 401-7 ottobre +++ Provincia / Torretta illuminata per la giornata dedicata alla salute mentale
- La filiera francese delle armi per Israele
- Yoram Yovell: “Con un cambio di governo in Israele la strada per una soluzione pacifica è aperta”
- SALUTE VISIVA, L’8 OTTOBRE A ROMA APMO RIUNISCE PAZIENTI, CLINICI E ISTITUZIONI
- Promozione agroalimentare UE. Lollobrigida: l’Italia prima in Europa per numero di programmi approvati
- Sicurezza: Mauri e Casu (Pd), scorrere graduatoria vice ispettori, indispensabili per indagini e commissariati
