(AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 20/10/22 KAISERFEST V EDIZIONE: PRESENTATA QUESTA MATTINA LA TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE CHE SI SVOLGERA’ DAL 23 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE 2022 IN PIAZZA PONTEROSSO E ZONE LIMITROFE
Domenica 23 ottobre alle ore 11 verrà inaugurata la quinta edizione di “KAISERFEST”, la tradizionale manifestazione in programma fino al 1° novembre in piazza Ponterosso e strade limitrofe a Trieste.
La manifestazione, promossa da Altamarea Eventi, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con Associazione Trieste Ottocento APS e presentata oggi (giovedì 20 ottobre) presso Eppinger Caffè a Trieste, sarà ancora una volta all’insegna di visite guidate, sfilate e ballo in abito d’epoca, intrattenimento musicale e cucina tradizionale.
“Kaiserfest” torna nel 2022 dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, la prima delle quali, svoltasi nel 2016, coincideva con i 100 anni della morte di Francesco Giuseppe, avvenuta il 21 novembre 1916 a Schoenbrunn, la residenza estiva degli Asburgo a Vienna.
Numerosi ed estremamente variegati gli eventi che caratterizzeranno le dieci giornate della manifestazione: visite guidate al Cimitero di S. Anna e all’Ex Lavatoio, sfilata e ballo in costume d’epoca, intrattenimento musicale, gastronomia tradizionale, prodotti tipici e menù a tema.
Grande novità 2022, la vista al Museo della Fondazione G. Scaramangà, abitazione di un imprenditore collezionista di origine greca.
Si inizierà con la visita guidata, domenica 23 ottobre, al Cimitero Cattolico di Sant’Anna, estremamente interessante per i suoi aspetti urbanistici e architettonici.
Seguirà, martedì 25 ottobre alle ore 17.00, un’altra interessante visita guidata all’Ex Lavatoio di San Giacomo (in via San Giacomo in Monte, 9); il lavatoio costruito nel 1905 per volontà del Podestà Felice Venezian, divenne un punto di ritrovo e lavoro tipicamente femminile.
Sabato 29 ottobre è in programma la visita al Museo della Fondazione G. Scaramangà, abitazione di un imprenditore collezionista di origine greca dove si potranno ammirare un’imponente collezione di stampe e carte geografiche riguardanti la città di Trieste.
Domenica 30 ottobre alle ore 12.00 in piazza Ponterosso si potrà assistere al concerto della Banda Ongia di Muggia.
Il 1 novembre alle ore 12.30, nella splendida cornice di piazza Ponterosso, si rinnoverà l’apprezzatissimo e coreografico ballo in costume con sottofondo musicale, svolto con il coinvolgimento dell’Associazione Trieste Ottocento APS.
La stessa piazza ospiterà alcune cucine tipiche, iniziando naturalmente da quella austriaca, per proseguire con quelle locali con i classici bolliti e il pesce, mentre sul Canale troveranno posto anche alcune attività commerciali che animeranno l’area, esaltandone la secolare tradizione emporiale. Alcune serate verranno allietate infine da intrattenimenti musicali.
COMTS-LR
Trending
- IMMOBILI, LIRIS (FDI): IL GOVERNO GUARDA AL FUTURO
- IL COMUNE COMUNICA – Booksciò storie in movimento: domani l’assessore Lacoppola e la presidente del Municipio I Ferretti all’avvio del progetto di promozione alla lettura dell’ets Mama Happy
- Scuola: Sasso (Lega), da America segnale chiaro. Con Trump ci si ribella a politicamente corretto e cultura woke
- M5S, Villani: “Finalmente giustizia per Angelo Vassallo, oggi una svolta storica”
- #CONTIENE FOTO# POMEZIA – CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI ABBANDONO DI INCAPACE.
- EXPORT, STUDIO UNINDUSTRIA: BENE RIETI E VITERBO, IMPORTANTI POTENZIALITA’ DI CRESCITA, OTTIMISMO PER IL FUTURO
- IL COMUNE COMUNICA – domani a Palazzo di Città la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale per il 50 anni dell’Anonima GR
- NASCE SERIE C FORMAZIONE
- Sicurezza: CCNL in stallo, appello a Piantedosi e Zangrillo
- Dossieraggi: Rosso (Fi), Urso vada avanti, non ci faremo intimidire