(AGENPARL) – Roma, 02 settembre 2022 – “Esistono territori meravigliosi, soprattutto delle nostre aree interne, dove buona parte della politica nazionale è assente o quasi. Gli abitanti di un piccolo paesino hanno la stessa dignità di quelli di una metropoli e la loro voce deve essere ascoltata, i loro problemi risolti. Un concetto semplice che purtroppo a molti sfugge.
Torno a Calitri, una delle sei città campane della ceramica, sempre con enorme piacere. Non solo perché è un luogo incontaminato ricco di tradizione, cultura e arte, ma anche perché da anni lavoro per il rilancio del settore della ceramica, strategico in particolare in alcuni comuni della provincia di Salerno.
Le aree interne custodiscono ricchezze straordinarie e possono davvero rappresentare il futuro del nostro Paese. Per farlo, però, dobbiamo garantire a chi le abita gli stessi diritti, in termini di servizi sanitari, trasporti e scuola, di chi risiede in zone più centrali.
Da qui nasce la proposta di legge a mia prima firma “Misure per lo sviluppo e la rigenerazione economica e sociale dei comuni delle aree interne”. Una legge articolata, che prevede: incentivi all’insediamento abitativo con un rimborso pari al 50 per cento delle spese sostenute; una riduzione dell’imposta sul reddito per le nuove attività economiche, agricole, artigianali e servizi turistici; la riorganizzazione dei presidi ospedalieri esistenti da parte delle Regioni; la possibilità di mantenere la personalità giuridica alle istituzioni scolastiche presenti, anche con un numero inferiore a 400 studenti; fondi per garantire il diritto alla mobilità e per la promozione del turismo e il brand Italy Inside.
Molto altro è previsto per agevolare i trasferimenti di residenza, le nuove attività economiche e sul fronte della sanità, del diritto allo studio e della mobilità sostenibile.
Una legge che mira a favorire la creazione di una vera comunità interna e che, se approvata, non solo darebbe linfa vitale a territori dall’enorme potenziale ma farebbe bene al Paese. A tutto il Paese”.
Live
- I paesi dell’UE concordano un prezzo massimo di 100 dollari al barile per i prodotti petroliferi russi — Reuters
- LEGA, 700 GAZEBO IN LOMBARDIA PER SALUTARE L’AUTONOMIA E TIRARE LA VOLATA A FONTANA
- ITA Airways e il Gruppo Ferrovie dello Stato insieme per l’intermodalità
- ITA Airways and the Ferrovie dello Stato Group together for intermodality
- FS Italiane: sottoscritti oggi due distinti Memorandum of Understanding con Ita Airways e con il gruppo Lufthansa per una migliore integrazione fra aereo e treno
- L’Università annulla convegno per “problemi logistici”. Vescovi: la libertà di pensiero è un diritto. Cambieremo posto, ma il convegno si farà!
- Regionali Lazio, Desideri: la Lista Rocca sembra essere carente nella conoscenza delle norme del diritto
- Ford torna in Formula 1 come partner tecnico di Oracle Red Bull Racing a partire dalla stagione 2026
- Infrastrutture: via libera a 1,4 miliardi del contratto di programma Anas, Salvini: “Vogliamo sbloccare le opere”
- Leonardo sigla due accordi con Israeli Innovation Authority e Ramot Tel Aviv University nell’ambito dell’innovazione