(AGENPARL) - Roma, 5 Maggio 2022 - (AGENPARL) – gio 05 maggio 2022 VIA EMILIA BIS. RAINIERI E OCCHI (LEGA): “VA REALIZZATA AL PIÙ PRESTO MA DA SOLA NON BASTA”
“Proprio gli ingorghi infiniti di traffico che si stanno verificando in questi giorni di Cibus dimostrano che via Emilia bis e altre opere stradali devono essere realizzate al più presto per non far perdere a Parma attrattività sulle Fiere e non solo”. A dirlo sono i Consiglieri regionali del Gruppo Lega Emilia-Romagna, Fabio Rainieri, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale e Emiliano Occhi.
“La Regione Emilia-Romagna ha fatto un nuovo piccolo passo avanti verso la via Emilia bis decidendo di indicare ad ANAS che va realizzato il suo intero completamento da Fidenza a Reggio Emilia e quindi anche i due tratti che riguardano Parma, da Fidenza a Castelguelfo e da Parma a Sant’Ilario – hanno proseguito glie sponenti leghisti – Purtroppo scontiamo l’immobilismo degli ultimi 10 anni delle amministrazioni comunali di Parma di Pizzarotti e provinciali del PD. Rimane legittimo il dubbio che possa essere l’alleanza di quelle due stesse forze, quella che candida sindaco Michele Guerra a poter dare a quest’opera l’attenzione che in passato non gli hanno dato. L’ennesimo tentativo di rallentare l’iter per la realizzazione lo abbiamo avuto in questi ultimi mesi quando si è tentato di giustificare la priorità di avviare l’opera per il tratto reggiano, per cui è appena partita la progettazione, in quanto i progetti esistenti da più di 10 anni per il tratto dalla tangenziale di Parma al confine con la provincia di Reggio sarebbero obsoleti. Per fortuna è prevalso il buon senso della Lega che basta solo aggiornarli. A questo punto è necessario accelerare i tempi per i tasselli che mancano: i già citati aggiornamenti dei progetti esistenti, le progettazioni mancanti come quella del nuovo ponte sull’Enza e la previsione attendibile sui tempi di realizzazione dell’opera. Ma bisogna anche essere consapevoli che da sola la via Emilia bis non basterà a risolvere problemi di traffico e inquinamento di Parma ed a rilanciarla come realtà attrattiva in grado sia di non perdere quello che ha saputo costruirsi, come la stessa esposizione dell’agroalimentare, sia di cogliere nuove opportunità. Come si può notare da questi giorni di caos viabilistico urbano, extraurbano e autostradale proprio per Cibus ci sono altre opere stradali complementari e funzionali alla variante della strada consolare ugualmente indispensabili come la quarta corsia sull’A1, la nuova viabilità di accesso alle stesse fiere di Baganzola e il completamento della bretella Ti-Bre”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri
Trending
- Proseguono a ritmo serrato gli interventi di diserbo in tutta la città
- Russia, il peso dei segreti: quando la verità fa paura
- Ambiente: A Venezia, il Leone di San Marco incontra la tartaruga di Plastic Free. Volontari da tutto il Veneto contro i mozziconi
- Comunicato Stampa 31/2026 – DONNE E AGRICOLTURA: IL FUTURO DEL TERRITORIO PASSA DA INNOVAZIONE, BENESSERE E SALUTE
- ENERGIA E AGRICOLTURA, LA REGIONE LAZIO PRESENTA LE MISURE A SOSTEGNO DI FAMIGLIE, IMPRESE AGRICOLE E FILIERE PRODUTTIVE
- RIFONDAZIONE: “SABATO 10 OTTOBRE IN PIAZZA PER LA PALESTINA
- WELFARE, CAROTENUTO (M5S): LAVORIAMO A REDDITO 2.0, CON MELONI RECORD POVERI
- Olio d’oliva, Lollobrigida: “Arriva il DAO, un passo importante per la digitalizzazione della tracciabilità e la tutela del lavoro dei nostri agricoltori”
- Automotive, in Lombardia 13 mila imprese e 100 mila occupati. CNA Lombardia in missione a Le Mans per confrontarsi su formazione professionale e rapporto scuola-impresa
- CASA, NAVE (M5S): MELONI GIOCA CON LEGO FAMIGLIE PER STRADA AUMENTANO