(AGENPARL) – sab 07 settembre 2024 GIUSTIZIA: PITTALIS (FI), “NESSUNA ‘LEGGE BAVAGLIO’, RIPRISTINIAMO IL SACROSANTO PRINCIPIO DI PRESUNZIONE DI INNOCENZA”
“Sul divieto di pubblicazione dei testi degli atti d’inchiesta il termine ‘legge bavaglio’ è forte e inappropriato, perché non c’è alcuna limitazione della libertà del cronista di proporre le informazioni che sono in suo possesso. Le notizie potranno essere date lo stesso, sarà vietata la pubblicazione dei testi delle ordinanze di custodia cautelare a tutela dell’indagato e del principio di presunzione di innocenza. Le ordinanze di custodia cautelare sono atti molto delicati e sensibili perché contengono dati relativi alla vita degli indagati, ma anche di terzi estranei all’indagine che spesso vengono esposti alla gogna mediatica. La pubblicazione di questi testi è percepita come l’anticipazione di una sentenza di condanna e c’è quindi uno sbilanciamento dell’informazione sulla tesi della pubblica accusa senza che la difesa abbia la possibilità in questa fase di esprimere il proprio punto di vista. Dobbiamo invece ripristinare il sacrosanto principio della presunzione di innocenza e dunque parlare di legge bavaglio sa molto di demagogico e corporativo”. Così l’On. Pietro Pittalis deputato di Forza Italia, vicepresidente della Commissione Giustizia e segretario regionale del partito azzurro in Sardegna, ospite a TgCom24.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- CS Bilancio di fine anno
- PEREGO (FI), MAGDEBURGO: VIOLENZA DA CONDANNARE FERMAMENTE
- MANOVRA: RUBANO (FI) “GRANDE SOSTEGNO A FAMIGLIE E IMPRESE TENENDO IN ORDINE CONTI PUBBLICI”
- Comunicato stampa 3DASPO Salernitana Juve Stabia del 15.12.2024
- 1221 vacanze di natale al museo
- (ACON) SALUTE. MORETUZZO (PAT-CIV): FEDRIGA NON CREDIBILE, MAGGIORANZA DIVISA
- Cinque milioni di euro per il rilancio di San Marzano sul Sarno: la visione di Carmela Zuottolo diventa realtà. Il primo cittadino Andrea Annunziata riconosce i giusti meriti all’ex sindaca
- 1221 Ordinanza Sindacale alcolici e vetro e lattine festività natalizie 2024
- CS_PT_SUPERTOMBOLA_NATALE
- Grande Oriente d’Italia e il caso Stefano Bisi: Sospensione e depennamento dal Rito Scozzese Antico ed Accettato