(AGENPARL) - Roma, 14 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 Ufficio comunicazioneCOMUNICATO STAMPA
ROVERETO E ARCO: “INSIEME PER IL CUORE DELLE DONNE”
I due ospedali celebrano con due incontri la giornata del 22 aprile per la salute della donna
Torna dal 17 al 22 aprile, in occasione dell’ottava giornata per la salute della donna, l’(H)Open week sulla salute della donna, la manifestazione promossa dalla fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). Anche gli ospedali di Rovereto e Arco, “ospedali bollini rosa” per l’attenzione ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, hanno aderito all’iniziativa. Il 17 e il 21 aprile si terranno due conferenze dal titolo “Insieme per il cuore delle donne. Quando cardiologo, ginecologo, reumatologo e psicologo lavorano assieme” nelle quali, per la prima volta nella nostra provincia, si affronta il tema del cuore delle donne da una prospettiva multi specialistica.
Gli incontri, organizzati dall’Unità operativa di cardiologia del Santa Maria del Carmine di Rovereto in collaborazione con le unità operative di ginecologia e di psicologia di Rovereto e l’Unità operativa di reumatologia del Santa Chiara di Trento, si terranno in due date: il 17 aprile alle 17 nella sala riunioni di palazzo Le Palme di Arco e il 21 aprile alle 17 nell’aula magna dell’ospedale di Rovereto.
Le conferenze, aperte a tutta la cittadinanza, sono moderate da Maurizio Del Greco, direttore dell’Unità operativa di cardiologia di Rovereto e da Fabrizio Taddei, direttore del dipartimento ostetrico-ginecologico e presentano il seguente programma:
ore 17 Saluti delle autorità
ore 17.15 Impariamo ad ascoltare il cuore delle donne. Cos’è la cardiologia di genere e perché è importante conoscerla Annalisa Vinci (Unità operativa cardiologia, Rovereto)
ore 17.30 Seguire il cuore delle donne dall’età fertile alla menopausa. Perché è importante? Marina Zorzi (Unità operativa ginecologia, Rovereto)
ore 17.45 Malattie reumatologiche e il cuore delle donne. Perché è importante la diagnosi e la cura. Roberto Bortolotti (Unità operativa reumatologia, Trento)
ore 18 Ansia, depressione e il cuore delle donne. Perché è importante la diagnosi e la cura Claudia Boaretti (Unità operativa psicologia, Rovereto)
ore 18.15 Discussione
Trending
- L.ELETTORALE, BALDINO (M5S): SE MELONI NON SI FIDA DELLA SUA MAGGIORANZA, PERCHÉ GLI ITALIANI DOVREBBERO FIDARSI DI LEI?
- Canada-Italia, S.E. Elissa Golberg: «Partnership strategiche per innovazione, energia e crescita»
- NOTIZIA : A NOALE VETRINE APERTE PER IL TURISMO
- Comunicato Stampa 1754/2026 “Colline ad Arte”: Madison Bycroft vince la seconda edizione con TERMINI, sculture ceramiche per il paesaggio UNESCO delle Colline del Prosecco. Mantovan: “Questa iniziativa genera un sentimento: quello di chi vede un paesaggio che ama trasformarsi in opera d’arte
- Nvidia corre verso i 6.000 miliardi: il boom dell’AI non si ferma
- Audizioni su imputabilità minore – Mercoledì alle 15 diretta webtv
- Rubio in Islanda, Usa pronti a rafforzare la cooperazione militare
- L’impegno della Polizia Locale contro le truffe agli anziani. Nuova campagna con gli ex colleghi in pension
- Crisi Ericsson, audizione di sindacati – Mercoledì alle 14.15 diretta webtv
- Irkutsk, Mosca rassicura l’OMS sulla peste. Rubio chiede trasparenza