
(AGENPARL) – Roma, 21 agosto 2022 – La sera del 20 agosto, un’auto del Land Cruiser Prado è esplosa nei pressi del villaggio di Bolshiye Vyazemy nella regione di Mosca . Al volante c’era la giornalista e politologa Daria Dugin, figlia di un personaggio pubblico e filosofo Alexander Dugin. È morta .
TASS ha raccolto tutto ciò che si sa sull’incidente.
Cosa è successo
- L’auto, che era Daria Dugina, è esplosa a tutta velocità sull’autostrada Mozhaisk intorno alle 21:00. La ragazza stava guidando dal festival “Tradition”.
- Il Regno Unito ha riferito che un ordigno esplosivo sarebbe stato piantato nell’auto.
- L’auto esplosa appartiene ad Alexander Dugin, ha detto Andrey Krasnov, capo del movimento sociale Russian Horizon.
- Una fonte delle forze dell’ordine ha affermato che sconosciuti hanno installato un ordigno esplosivo su un’auto durante il festival, l’auto era in un parcheggio aperto a tutti. Inoltre, le forze dell’ordine hanno affermato che all’ingresso della tenuta c’era una squadra di polizia stradale, gli ispettori del traffico regolavano il traffico. Le cornici sono state installate direttamente all’ingresso dell’evento stesso.
- Criminologi e investigatori, insieme ad esperti di bombe, continuano a ispezionare la scena. In base ai risultati dell’ispezione, saranno nominati esami di esperti, tra cui medicina legale, esplosivi, genetica molecolare.
- Sul fatto dell’incidente, è stato aperto un caso su un omicidio commesso in modo generalmente pericoloso (clausola “e” parte 2 dell’articolo 105 del codice penale della Federazione Russa). Sarà indagato dall’ufficio centrale della commissione investigativa. Il dipartimento ritiene che l’omicidio di Dugina sia su misura.
Reazione
- La rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova , ha affermato che se la versione della traccia ucraina nell’omicidio è confermata dalle autorità competenti, allora si dovrebbe parlare della politica di terrorismo di Stato attuata da Kiev.
- Il vicepresidente della Duma di Stato Pyotr Tolstoj ha osservato che l’omicidio di una ragazza non dovrebbe rimanere impunito.
- L’HRC chiede anche l’ identificazione di tutte le persone coinvolte nell’incidente.
- Il leader del Partito liberaldemocratico, capo della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato, Leonid Slutsky, ha definito il “barbaro omicidio” di Dugin un “attacco terroristico all’ideologia e ai legami del mondo russo”.
- Mikhail Podolyak, consigliere dell’ufficio del Presidente dell’Ucraina, nega il coinvolgimento di Kiev nell’esplosione dell’auto.