(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 COMUNICATO STAMPA
AMBIENTE, PRESTIPINO: “GRAZIE AD ASSEMBLEA CAPITOLINA PER MOZIONE CONTRO DDL LOLLOBRIGIDA SU CACCIA”
Roma, 6 novembre 2025 – “Ringrazio con tutto il cuore il consigliere Rocco Ferraro e le consigliere e i consiglieri che hanno contribuito oggi all’approvazione in Assemblea capitolina di una mozione per dire no al Disegno di legge di riforma della caccia, sostenuto dal ministro Lollobrigida e dal governo Meloni”.
Lo dichiara la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino.
“Si tratta di un progetto inutile e dannoso per gli animali e che rischia di creare pericoli anche per l’incolumità pubblica, aumentando – come è nell’intenzione del ministro – sia le aree che i periodi di caccia e prevedendo la possibilità di abbattere animali anche in contesti privati e durante i periodi di nidificazione e di migrazione”.
“È importante che un segnale così netto sia arrivato per primo dalla Capitale d’Italia e l’auspicio è che adesso altre importanti città ne seguano l’esempio, a partire da quelle dove è presente un garante degli animali. Ho fiducia che tante altre voci vorranno unirsi a quella di Roma su questa battaglia di civiltà, che tocca profondamente una sensibilità sempre più sentita e diffusa”.
