
(AGENPARL) – Sun 07 September 2025 Leoncavallo. De Corato(Fdi),disordini erano prevedibili. Ora aprire gli occhi e regolamentare cortei
“Da giorni richiamavo tutti alla prudenza per il corteo del Leoncavallo che si è svolto nel centro di Milano. Purtroppo, i fatti mi hanno dato ragione. Dai manifestanti sono arrivati insulti contro Israele, contro la Comunità ebraica e il Governo, con pesanti offese rivolte al ministro Piantedosi, al quale rinnovo la mia piena solidarietà e stima. Ancora più gravi sono stati gli atti compiuti contro le Forze dell’Ordine, bersagliate con lanci di uova e petardi. Mi chiedo se le Istituzioni cittadine, a partire dal sindaco Sala, intendano ancora difendere e coccolare i leoncavallini dopo quanto accaduto ieri pomeriggio. Spero che qualcuno, almeno ora, apra finalmente gli occhi: dopo oltre trent’anni di occupazioni, illegalità e violenze, stupisce che a livello locale, nazionale ed europeo ci sia ancora chi dipinge il Leoncavallo come presidio di cultura e valore aggiunto per Milano. Le scene indecorose andate in onda nel cuore della città non devono più ripetersi. Per i futuri cortei è tempo di responsabilità vere e verificabili: chi presenterà richiesta dovrà produrre casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti versando, anche, una caparra a tutela della collettività per gli eventuali danni, da restituire solo in assenza di criticità e/o disagi alla città. Gli organizzatori, inoltre, dovranno rispondere di eventuali violazioni e danneggiamenti e nei casi di precedenti specifici per violenza o resistenza a pubblico ufficiale andrebbero valutate limitazioni o dinieghi motivati. Milano merita ordine, regole chiare e manifestazioni pacifiche, non l’ennesima vetrina di illegalità”.
Così, il deputato Riccardo De Corato, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali e capogruppo Fdi in Commissione Parlamentare Antimafia.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati