
(AGENPARL) – Sun 07 September 2025 Infrastrutture: Salvini presenta piano da 204 miliardi di euro di investimenti
Intervento alla 51ª edizione del forum Ambrosetti di Cernobbio
7 settembre 2025 – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato oggi alla 51ª edizione del Forum di Cernobbio, organizzato da The European House – Ambrosetti, dal titolo: “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.
Durante l’evento, svoltosi a Villa d’Este, il ministro è intervenuto al panel “L’Italia nel quadro Globale” per discutere degli investimenti infrastrutturali che fanno crescere il Paese, rendendolo più connesso e competitivo.
Il ministro ha presentato un piano da 204 miliardi di euro di investimenti in opere pubbliche.
Si tratta del 10% del Pil e spazia dall’energia alle ferrovie, dallo sviluppo tecnologico alle città metropolitane, dalle reti ferroviarie regionali alla sicurezza e all’accessibilità delle stazioni.
Salvini ha illustrato anche il piano idrico per gestire i 30 miliardi di metri cubi annui utilizzati in Italia.
In merito alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, ha sottolineato che sono già stati venduti 800.000 biglietti e che si sta lavorando al dopo evento.
A Milano, per esempio, al posto del villaggio olimpico, sorgerà dall’anno successivo il più grande studentato d’Italia con prezzi calmierati.
Infine, sul Ponte sullo Stretto di Messina, il ministro ha annunciato che il progetto sarà presentato alla Corte dei Conti in settimana.
In caso di via libera, tra settembre e ottobre si partirà con i cantieri di un’opera che consentirà di risparmiare 12 milioni di tonnellate di CO2.
_____________________________________
[cid:82e16de5-1676-49a1-bae1-689c4699c4ec]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200