
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 Domenica 3 agosto torna la Sagra della Ventre: al via gli appuntamenti di gusto e tradizione nella frazione alassina di Moglio
La frazione panoramica di Moglio, ad Alassio, si prepara a vivere e a far vivere un agosto all’insegna della tradizione, del gusto e della convivialità, con gli appuntamenti organizzati dalla Società La Fratellanza di Moglio con il patrocinio dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Alassio.
Si comincia domenica 3 agosto con la Sagra della Ventre, l’attesissima festa dedicata a una delle specialità più caratteristiche del territorio, iscritta nel registro De.Co. (Denominazione Comunale), garanzia di eccellenza e ricette inimitabili tramandate nel tempo. La “Ventre”, pietanza a base di tonno preparata seguendo l’antica ricetta dei tonnarotti, verrà servita a partire dalle ore 19 presso il campetto sportivo polivalente “I Giardini di Carolina”, inaugurato la scorsa estate grazie al lascito della Dott.ssa Carolina Bianchi e al contributo del Comune di Alassio. Insieme alla Ventre, sarà possibile degustare anche altre specialità liguri tradizionali, tra cui le celebri mugnarelle, frittelle verdi a base di ortaggi estivi, anch’esse iscritte nel registro De.Co. del Comune di Alassio. Per l’occasione, sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza da Alassio (fermata TPL sulla via Aurelia, di fronte al Palazzo Comunale), a partire dalle ore 19.00.
Sabato 10 agosto sarà invece il momento della sempre tanto attesa Gnoccata, ovvero la sagra gastronomica interamente dedicata agli gnocchi di patate realizzati a mano e conditi con pesto e sugo di pomodoro e basilico, entrambi artigianali. Anche in questa occasione, durante la serata sarà possibile assaporare anche diverse altre specialità locali.
——————————-
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio