
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Servizi cimiteriali AMA, Diaco-Badaracco (M5S): “Nel XV Municipio il M5S abbandona l’Aula in segno di protesta”
Roma, 25 marzo 2025 – “Il Movimento 5 Stelle ha lasciato oggi i lavori del Consiglio del XV Municipio in segno di protesta contro le modalità con cui la maggioranza sta portando avanti la riforma del regolamento sui servizi cimiteriali di AMA.
La maggioranza monopolizza il dibattito, trasformando la discussione in pura propaganda e oscurando le reali finalità della riforma. Si tratta di un provvedimento che insieme alle recenti riforme sulla disciplina del controllo analogo delle municipalizzate va nella direzione opposta alle esigenze rappresentate ogni giorno ai nostri tavoli dai cittadini: maggiore trasparenza, anche nella distribuzione delle risorse ai municipali in favore dei cosiddetti ‘cimiteri minori’, e coinvolgimento nelle decisioni che riguardano i loro territori.
Il Movimento 5 Stelle ribadisce di non essere contrario all’affidamento in house ad AMA, ma critica con forza la totale assenza di trasparenza e il nuovo assetto che impedisce ai Municipi di incidere sui livelli minimi di prestazione nella gestione dei servizi cimiteriali. È inaccettabile che si parli di decentramento amministrativo e poi si prendano decisioni che lasciano ai margini i territori, privandoli di ogni possibilità di intervento su un tema così delicato.
Il M5S continuerà a battersi per garantire ai cittadini servizi efficienti e trasparenti, opponendosi a ogni tentativo di accentramento che penalizzi la partecipazione democratica”.
Così in una nota congiunta il vicepresidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco (M5S) e la Capogruppo M5s del XV Municipio Irene Badaracco.