(AGENPARL) - Roma, 26 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mer 26 febbraio 2025 “Le lesioni cutanee degli arti inferiori” sabato 1° marzo a Palazzo degli Affari
Chirurghi vascolari Asl e massimi esperti internazionali insieme per migliorare la qualità della vita del paziente
La chirurgia vascolare al centro della cura
Firenze – La presenza di una lesione cutanea dell’arto inferiore può portare a un deciso decadimento della qualità della vita. Per capire come migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti con lesioni cutanee anche di entità grave, specialisti della Asl Toscana centro e massimi esperti nazionali e internazionali, si sono dati appuntamento sabato 1° marzo a Firenze presso Palazzo degli Affari in Piazza Adua 1.
Il Congresso sarà preceduto da un corso precongressuale che si terrà il 28 febbraio al San Giovanni di Dio in Aula Muntoni (dalle 13.30), un corso teorico pratico, cioè, su debridement, utilizzo del Doppler CW e misurazione indice caviglia braccio. Anche in questo caso sono tanti gli iscritti, circa 70 partecipanti che insieme agli oltre 200 iscritti al Congresso del 1° marzo, danno la misura dell’importanza dell’appuntamento.
Il tema del “wound care” è al centro del Convegno dal titolo Le lesioni cutanee croniche degli arti inferiori: la corretta gestione del paziente e della lesione . Sarà presieduto da Stefano Michelagnoli, direttore dipartimento specialistiche chirurgiche della Asl Toscana centro e responsabile della Chirurgia vascolare del San Giovanni di Dio, insieme ai collaboratori della sua equipe, Renzo Lombardi, in qualità anche di responsabile scientifico del Convegno e Patrizia Dalla Caneva per la segreteria scientifica.
Fra gli altri professionisti di alto profilo nazionale e internazionale, ci saranno relatori come Massimo Danese (presidente SIMCRI, la società italiana di medicina e chirurgia rigenerativa), Michelangelo Farina (che è stato presidente e fondatore di SIMCRI), Elia Ricci, che è stato presidente dell’Associazione Italiana Ulcere Croniche (AIUC) Alberto Maccio’ (uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale sul linfedema), Luca Innocenti (consigliere AISLEC) Monica Pittarello e Klarida Hoxa del direttivo AIUC; Pasquale Longobardi (uno dei massimi esperti di Medicina Iperbarica) Ferdinando Campitiello, massimo esperto dei sostituti dermici realizzati in laboratorio e utilizzati per coprire le ulcere profonde; Francesco Giacinto esperto di lesioni degli arti inferiori, Simone Serantoni e che opera a Villa Fiorita.
“ Anche quest’anno – commenta Renzo Lombardi – abbiamo moltissimi iscritti con persone già in lista di attesa. La chirurgia vascolare oggi ha esteso il concetto del chirurgo vascolare che si occupa di diagnostica a una figura di professionista che si occupa anche di lesioni, in questo modo chiudendo il cerchio e offrendo all’utente un valore aggiunto di un servizio a 360 gradi ”.
La mattina è divisa in due sezioni mentre il pomeriggio un’unica sessione sarà quella più infermieristica anche per quest’anno verrà istituito il “Nursers Award” premio inferimeiri per il miglio poster elettronico. Il giorno prima del Convegno è organizzata per i relatori una visita guidata al Museo Opera del Duomo.
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | www.uslcentro.toscana.it ]
______________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RISERVATEZZA
Trending
- Arpab, Ramunno: concreto sostegno della Giunta
- COMUNICATO STAMPA Sosta, attivo il portale online per gli abbonamenti e disponibile l’app EasyPark
- Piacenza si anima per l’Estate di San Martino
- CS: Agenzia delle entrate e Inps, il roadshow arriva nelle Università. I servizi fiscali e previdenziali al centro della tappa di oggi a Roma Tre
- Bonelli (AVS): “Tajani e Meloni mai trumpiani? Ora si vergognano del loro passato
- Digitalizzazione, Pastorella (Az): conti in rosso e vertici instabili, il Governo chiarisca il futuro di 3-I
- Carta Dedicata a Te. On. Caretta (FdI), al via oggi una misura di grande sostegno delle famiglie e del nostro agroalimentare
- IL COMUNE COMUNICA – a bordo dei taxi arrivano i QR code: più trasparenza sulle tariffe e un canale digitale per valutare il servizio
- DISABILITÀ, MAZZELLA (M5S): “MODIFICA COSTITUZIONE PRIMO PASSO ATTESO DA DECENNI
- A Palazzo Bacaredda l’appuntamento annuale con Change The World Day – Comunicato stampa
