Il Centro civico Piersanti Mattarella di Capranica affollato e pubblico da tutta la regione per la conferenza “Bugie Coloniali” del giornalista Alberto Alpozzi.
«Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il consigliere comunale Francesco Virgili, organizzatore dell’incontro – ho voluto ospitare Alberto Alpozzi, autore di alcuni testi fondamentali per rivalutare la presenza italiana in Africa. Il giornalista e saggista torinese autore della trilogia “Bugie Coloniali”.»
La conferenza è stata aperta dal Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, che ha portato i saluti alla platea e il plauso per l’iniziativa culturale.
«Alpozzi – prosegue Virgili – ha denunciato le inesattezze contenute nella mostra torinese “Africa, le collezioni dimenticate”, ed è riuscito a far cambiare alcuni pannelli e ha messo alle strette i curatori dell’esposizione.»
«Ho studiato tutti i libri scritti sul colonialismo, a iniziare da quelli di Angelo Del Boca, oltre agli archivi di riferimento e i documenti citati e ho trovato numerose imprecisioni ed errori incredibili – ha spiegato Alpozzi – molti autori oggi non si documentano ma si limitato a ricopiare quanto è già stato scritto. Non mi stupisco la mostra ai Musei Reali di Torino abbia registrato scarsi ingressi.»
Nel suo intervento Alpozzi non ha nascosto gli errori compiuti dall’Italia, come l’uso bellico del gas, ma ha anche sottolineato che gli studi storici sul colonialismo italiano vanno tutti verso un’unica direzione.
Il relatore ha infine ringraziato Virgili per averlo invitato: «Mi sono arrivate anche delle minacce e alcune conferenze le ho tenute con la scorta delle Forze dell’Ordine. Volevo mollare, ma grazie a persone come Francesco ho deciso di proseguire le ricerche storiche sul colonialismo italiano.»