(AGENPARL) - Roma, 22 Aprile 2024 - (AGENPARL) – lun 22 aprile 2024 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | www.deputatipd.it ]
Gribaudo (PD): In visita al Carcere di Cuneo per ascoltare le criticità
In occasione della giornata organizzata dal Partito democratico per chiedere condizioni di reclusione rispettose della legge e della Costituzione, l’Onorevole Chiara Gribaudo ha compiuto una visita ispettiva presso il Carcere di Cuneo.
“La situazione che ci è stata rappresentata in questo momento conferma il dato nazionale: manca il personale e qui in modo particolare, poiché in organico sarebbero previsti 46 tra ispettori e sovrintendenti, ma ne sono presenti meno di 10. Come Partito Democratico ci impegniamo a portare avanti le preoccupazioni e le richieste emerse durante la visita ispettiva al Carcere di Cuneo. È fondamentale affrontare queste sfide in modo collaborativo e con un impegno concreto, raccogliendo gli stimoli di ogni giorno lavora nel settore” dichiara la deputata.
Diverse le questioni sul tavolo: la carenza di personale, il sovraffollamento, la carenza del sistema sanitario interno e le sfide legate alla gestione della popolazione carceraria.
“Chiederemo conto della situazione con un’interrogazione urgente al ministro Nordio” aggiunge Gribaudo. “Anche perché in Piemonte c’è una situazione anomala: nonostante il sovraffollamento di carceri come quelli di Cuneo o di Torino, la struttura di Biella ha smesso da tempo di accogliere nuovi detenuti, e 50 posti di questa risultano non essere occupati. La giustizia non può funzionare a seconda dei comuni e di residenza dei sottosegretari: il sottosegretario Delmastro venga a Cuneo e visitare la struttura e si dia da fare per invertire questa tendenza. Non è normale avere questo squilibrio di posti nella stessa Regione: non è rispettoso di chi lavora dentro al carcere e non è dignitoso per chi è dentro e sta scontando la pena” conclude Gribaudo.
Roma, 22 aprile 2024
Trending
- Galleria del Marmo, ultimata la canna nord
- Comunicato stampa IVASS del 26 ottobre 2026 – L’IVASS ordina l’oscuramento di 3 siti internet abusivi
- GIOVANI CONSERVATORI EUROPEI: no spettatori, pronti ad assumerci responsabilità
- Comunicato Stampa 1890/2026 Domani, martedì 27 ottobre alle 11.30 a Palazzo Linetti (VE) presentazione 11° Premio Mestre di Pittura con vicepresidente Pavanetto
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 726 (Trionfale inaugurazione della nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino. Sold out e applausi infiniti per Ambra Angiolini che si siede sul bordo del palcoscenico del Feronia per dialogare con il pubblico) + foto
- Audizioni su Cun, nuove tecnologie nella scuola e accesso a facoltà medicina – Martedì, mercoledì e giovedì diretta webtv
- Riusare per rigenerare – Il riuso adattivo come strategia per restituire valore, qualità e nuove funzioni al patrimonio costruito – Martedì alle 11 diretta webtv Saluto di Mulè
- Antimafia, audizione Di Galante, servizi antidroga Martedì alle 12.30 diretta webtv
- Periferie, audizione Pisano, Università Federico II – Martedì alle 12 diretta webtv
- Audizione su qualifica comunità marina – Martedì alle 13 diretta webtv