[lid] Almeno 14 persone sono state uccise e altre 102 disperse, tra cui 22 membri dell’esercito, a seguito dell’inondazione di un lago glaciale nel nord-est dell’India oggi, dopo che le forti piogge hanno causato l’innalzamento del livello dell’acqua del lago.
Queste inondazioni hanno causato danni a circa 22.000 persone e le autorità indiane hanno affermato che questo disastro è l’ultimo di una serie di disastri climatici che hanno provocato vittime nelle montagne dell’Asia meridionale e sono causati dai cambiamenti climatici.
Le operazioni di ricerca sono in corso tra le continue piogge e l’acqua che scorre veloce nel fiume Teesta, così come strade e ponti spazzati via in molte aree.
L’agenzia per la gestione dei disastri ha detto che questa mattina presto 26 persone sono rimaste ferite e 102 disperse, e 11 ponti sono stati spazzati via.
Il Dipartimento meteorologico ha avvertito di frane e interruzioni dei voli, con ulteriori piogge previste nei prossimi due giorni nelle aree del Sikkim e negli stati limitrofi.