[lid] – Lunedì il primo ministro ungherese, Viktor Orban ha offerto il suo sostegno pubblico al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, esortandolo a “continuare a combattere” mentre si prepara ad affrontare un tribunale di Manhattan.
Il post di Orban su Twitter mostrava una fotografia dei due uomini che sorridevano e si scambiavano i saluti durante un incontro nella tenuta di Trump a Bedminster, nel New Jersey, lo scorso agosto.
Il leader ungherese era negli Stati Uniti per parlare alla Conservative Political Action Conference (CPAC) in Texas.
“Continui a combattere, signor presidente! Siamo con voi”, ha scritto Orban nel tweet di lunedì.
AP riferisce che Orban è stato il primo leader nazionale europeo ad appoggiare pubblicamente la candidatura presidenziale di Trump nel 2016 e ha anche espresso il suo sostegno alla campagna di Trump del 2020.
Mentre Orban cercava un quarto mandato consecutivo come leader del suo paese l’anno scorso, Trump lo ha elogiato come un “leader forte” che “ama veramente il suo paese” e ha lodato i suoi sforzi per reprimere l’immigrazione clandestina.
“Ha il mio completo sostegno e approvazione per la rielezione a Primo Ministro!” Trump ha scritto in una dichiarazione nel gennaio 2022.
Nel frattempo Trump ha utilizzato i social media per confermare che lunedì volerà a New York per prepararsi alla sua imminente comparizione in tribunale, dichiarando che “l’America non doveva essere così!” prima della partenza.