
(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 Le comunità dei lavoratori stranieri in Italia sono stanche di veder considerato il proprio lavoro come una concessione. Siamo donne e uomini che con il proprio sudore contribuiscono al benessere dell’economia italiana e dei suoi cittadini, impegnati nei lavori più faticosi e sfruttati da padroni senza scrupoli:
– raccogliamo i prodotti agricoli nelle campagne italiane;
– assistiamo giorno e notte gli anziani italiani abbandonati da un sistema sociale che scarica sulle famiglie ogni difficoltà;
– lavoriamo nei cantieri senza contratti e sicurezze;
– garantiamo servizi nelle cucine, nei ristoranti e negli alberghi dove per pochi euro il nostro lavoro produce enormi ricchezze.
Siamo stanchi di aspettare un permesso di soggiorno che non viene mai rilasciato nei tempi previsti dalla legge;
Siamo stanchi di essere considerati un problema di ordine pubblico dallo Stato italiano che dalla Bossi Fini del 2002, condiziona la nostra permanenza ad un contratto di lavoro e un contratto di lavoro ad un permesso di soggiorno.
Oggi verifichiamo dopo l’immane, ennesima tragedia avvenuta a Cutro, ma che ogni giorno accade nel Mediterraneo, che siamo nuovamente considerati un problema e non una risorsa e siamo oggetto di polemica politica tra partiti che nulla hanno fatto per regolarizzare la nostra condizione di lavoratori.
Fuggiamo da guerre, siccità, crisi economiche ed alimentari, repressioni e violenze e cerchiamo come qualsiasi altra persona di migliorare la propria condizione.
Per questo
MARTEDI 21 MARZO SAREMO DAVANTI AGLI UFFICI IMMIGRAZIONE
per rivendicare i nostri diritti.
PERMESSO DI SOGGIORNO PER TUTTE E TUTTI
Chiediamo
– il rispetto dei 60 giorni previsti per legge per il rilascio dei documenti;
– la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti;
– riformare il sistema di accoglienza, rispettare la dignità di uomini e donne che scappano da guerre, povertà, crisi climatica;
– immediata assunzione di personale presso le Questure per velocizzare le pratiche per la regolarizzazione.
USB Migranti
Link al comunicato per condivisione:
[Non possiamo più aspettare! Il 21 marzo USB con i migranti davanti agli Uffici Immigrazione per la Giornata di informazione e protesta dei lavoratori stranieri](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/non-possiamo-piu-aspettare-il-21-marzo-usb-con-i-migranti-davanti-agli-uffici-immigrazione-per-la-giornata-di-informazione-e-protesta-dei-lavoratori-stranieri-1050-1.html)