(AGENPARL) – lun 20 febbraio 2023 COMUNICATO STAMPA
“DUE VITE” HA DEBUTTATO IN VETTA A TUTTE LE CLASSIFICHE
STREAMING, È PRESENTE NELLE TOP CHART DI 54 PAESI DEL MONDO
ED È LA CANZONE VINCITRICE DELLA SPECIALE CLASSIFICA DI RTL 102.5
“FINALMENTE SANREMO”
L’ARTISTA HA RICEVUTO IL PREMIO IN DIRETTA NEGLI STUDI DI RTL 102.5
Intervista disponibile su RTL 102.5 Play:
https://play.rtl.it/ospiti/1/marco-mengoni-ospite-in-the-flight-lunedi-20-febbraio-2023/
OLTRE 210MILA BIGLIETTI VENDUTI
PER IL TOUR “MARCO NEGLI STADI”
Il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo Marco Mengoni è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo Campese. Durante ‘The Flight’, Marco Mengoni ha ricevuto in diretta in radiovisione il premio della speciale classifica “Finalmente Sanremo” di RTL 102.5, in collaborazione con EarOne, che ha decretato la sua “Due vite”, certificata oggi disco d’oro, come la canzone più radiofonica fra i brani in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo.
LA VITTORIA DI MENGONI A SANREMO CON “DUE VITE”
Quella di Marco Mengoni a Sanremo è stata una corsa da assoluto numero uno. Dopo aver vinto con il brano “Due Vite” e aver trionfato anche tra le cover con “Let It Be”, accompagnato dal coro internazionale The Kingdom Choir, l’artistaha ricevuto anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra del Festival. Quella di “Due Vite” è una vittoria ribadita anche al di fuori del Teatro Ariston. Il brano, dopo aver debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane e al 49# nella classifica global di Spotify, rimane stabile ai vertici delle top chart dei singoli più scaricati in Italia. “Due vite” è stata decretata da EarOne come la più radiofonica tra quelle in gara al Festival di Sanremo, è stata certificata oggi disco d’oro dalla FIMI ed è il primo tassello dell’ultimo capitolo della trilogia MATERIA – iniziato con Materia (Terra), progetto certificato terzo disco di platino, e continuato con Materia (Pelle) – la cui uscita è prevista entro la fine del 2023. «Devo ancora riprendermi dal fuso orario sanremese. Prima delle due non riesco a dormire, sento ancora la voce di Amadeus che annuncia il brano», racconta Mengoni a RTL 102.5. «La prima cosa che ho fatto dopo la vittoria è stato chiamare i miei genitori, peccato che non mi abbiano risposto. Alla terza volta che provavo a chiamare si sono giustificati dicendomi che erano in piazza a festeggiare con tutto il paese».
Marco Mengoni è stato anche l’artista con il maggior numero di interazioni sui social durante tutta la settimana del Festival – oltre 7 milioni – e con la maggiore crescita di follower. Marco Mengoni, inoltre, il 13 maggio 2023 rappresenterà il nostro Paese all’Eurovision Song Contest nella città di Liverpool.
AMADEUS E GIANNI MORANDI CHIAMANO IN DIRETTA
In diretta in radiovisione Marco Mengoni riceve due chiamate speciali. Amadeus e Gianni Morandi si collegano con RTL 102.5 per salutare Marco. «Ogni volta che incontro Marco gli dico “sei il miglior cantante italiano”, e poi aggiungo “però non fai fatica ad essere il migliore. La foto con Mengoni che vince e io con la scopa la trovo bellissima», dice Gianni Morandi in diretta in radiovisione. «Mengoni canta in maniera splendida e la canzone è bellissima. Domani vado a scegliere gli abiti per il prossimo festival, mi mancate già. Mengoni ha fatto un grande Sanremo, al di là della vittoria resterà la sua disponibilità e il suo grande affetto. Ora che ho i social devo stare attento, posto qualsiasi cosa», dice Amadeus. «Da Gianni ho ricevuto un grande consiglio: mi ha detto di non esagerare. Quando sei sul palco ti viene da esagerare per compensare un po’ di insicurezza, cerchi di fare di più per arrivare ad un livello giusto. Quello di Gianni è stato un consiglio fondamentale per divertirsi. Amadeus è una delle persone che lavora di più al mondo, non si ferma mai», continua Mengoni.
IL TOUR “MARCO NEGLI STADI”
Dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio, 68 dischi di platino, oltre 1.8 miliardi di stream audio/video e 9 tour live, culminati con il successo degli stadi della scorsa estate e del tour nei palazzetti tutto sold out concluso lo scorso autunno, questa estate Marco Mengoni tornerà live nelle principali città italiane. Il tour MARCO NEGLI STADI toccherà gli stadi di Bibione (17 giugno – data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio), Torino (5 luglio) e terminerà a Milano, allo Stadio San Siro, l’8 luglio. Sono già oltre 210mila i biglietti venduti. A RTL 102.5 l’artista dice: «Immagina una parete piena di biglietti», e svela il biglietto di un concerto che ha conservato: «Pochi giorni fa ho ritrovato il biglietto di Benjamin Clementine in un armadio. Una situazione intima con lui al pianoforte, è stato un concerto folgorante».
“DUE VITE” È LA CANZONE VINCITRICE DELLA SPECIALE CLASSIFICA “FINALMENTE SANREMO” 2023
È “Due Vite” di Marco Mengoni il brano vincitore della speciale classifica [“Finalmente Sanremo” di RTL 102.5]. Il risultato della classifica è il frutto della rinnovata collaborazione tra RTL 102.5 e EarOne, la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti radio e televisive in Italia (la classifica completa è consultabile [qui](https://www.rtl.it/festival-di-sanremo/2023/classifica/)). La classifica si basa sui voti espressi dagli ascoltatori di RTL 102.5, ponderati con i dati dell’airplay radiofonico rilevati da EarOne. Quest’ultima considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti radiofoniche, comprendente radio nazionali, regionali e locali.
—————————————————————
RTL 102.5 Hit Radio
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE