(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 [] 27/01/2023
MOSTRA “FOTO OMNIA DI UGO BORSATTI. SCATTI IN COMUNE”, MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO VISITA GUIDATA CON PERFORMANCE TEATRALE
Mercoledì 1 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una nuova visita guidata gratuita della mostra fotografica “Foto Omnia di Ugo Borsatti. Scatti in Comune” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.
Le duecento foto esposte, alcune delle quali mai presentate al pubblico, dai ritratti, agli eventi di Trieste, alla microstoria del quartiere in cui Ugo Borsatti ha abitato e lavorato, sono il frutto di un attento lavoro di ricerca.
L’archivio Foto Omnia, che consta di 350.000 negativi acquistati dalla Fondazione CRTrieste e depositati in Fototeca, risulta di particolare rilevanza quantitativa e qualitativa perché alla fruizione diretta, ovvero connessa al committente che ha avuto un primo coinvolgimento, si associa quella indiretta che può avvenire anche a distanza di tempo.
L’esposizione offre una documentazione ricca e unica, caratterizzata da uno sguardo sempre acuto e originale nel raccontare non solo la quotidianità ma anche gli eventi coevi.
La fotografia assume la duplice funzione di arte/documento: un bene comune, anzi, un bene in Comune, utile ausilio per leggere il presente attraverso una costante relazione con il passato.
La visita sarà impreziosita dalla performance che si sviluppa su due scene teatrali. La prima si ispira al famoso scatto de “Il Bacio” mentre la seconda ricostruisce il set del film “Senilità” realizzato davanti alla Pescheria centrale di Trieste traendo spunto dalla foto dell’attrice Claudia Cardinale sospesa a mezz’aria mentre si sta allontanando di corsa in seguito a una spiacevole incomprensione con il partner.
Il progetto è stato realizzato grazie alla proficua partecipazione degli allievi del corso “Il gusto di vivere il teatro” diretto dalla regista Luisa Cividin, docente dell’Università della Terza Età di Trieste, con la collaborazione Casa Internazionale delle Donne di Trieste per Vita Activa Edizioni.
Completa la mostra un’intervista al fotografo curata da Border Studio.
Per l’occasione, la mostra, aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 26 febbraio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sarà accessibile fino alle ore 18.45.
COMTS-TG
Trending
- Agenzia regionale 1031.26 Casili Eccellenze Sportive Puglia 2026
- Agenzia regionale 1030.26 Decaro Paolicelli Presentazione primo volo cargo aeroporto Grottaglie
- Libia, Egitto e ONU a confronto sulle condizioni per le elezioni
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, CON L’ON. BRAMBILLA, STELLA E LEO, I MICI DI VITTORIO FELTRI E LA GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI CON I TANTI CANI, CAVALLI E MUCCHE SALVATI DA LEIDAA
- TERRA DEI FUOCHI, CANGIANO (FDI): “200 MILIONI PER LE BONIFICHE: DAL GOVERNO MELONI UNA RISPOSTA SENZA PRECEDENTI PER LA NOSTRA TERRA
- COMUNICATO – Turismo, Bongioanni: «Il Piemonte prima regione italiana a Ithic per attrarre investitori nell’ospitalità turistica»
- MIT, Di Rubba (Lega): “1,55 miliardi per infrastrutture idriche, con Salvini risorse diventano opere
- Momentaneamente sospeso il ritiro degli ingombranti
- Bond, la sorpresa dei mercati: gli emergenti resistono al sell-off globale
- Rifondazione: “Da Valditara cifre ridicole per la climatizzazione delle scuole