(AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 Comunicato stampa
ALLA LUM PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL DIRITTO DEL METAVERSO”
La prima pubblicazione italiana che analizza gli aspetti giuridici e economici del metaverso
“Il diritto del Metaverso – NFT, DeFI, Gamefy e Privacy” è il titolo del volume scritto dall’Avv. Fulvio Sarzana di S. Ippolito, docente di diritto della Blockchain e dai ricercatori Marco Pierro e Ivan Epicoco che sarà presentato domani, venerdì 16 dicembre alle ore 15 presso l’aula Aldo Rossi dell’Università Lum.
Il testo costituisce la prima pubblicazione italiana sugli aspetti giuridici e tecno-economici di questa vera e propria rivoluzione tecnologica denominata Metaverso che è alla base di una profonda rivisitazione del nostro modo di avere accesso alla rete portata avanti da Facebook.
Il libro analizza innanzitutto le ripercussioni sugli istituti giuridici esistenti della realtà immersiva, partendo dai casi giurisprudenziali e di cronaca che si sono succeduti negli ultimi mesi dagli Stati Uniti alla Cina, per passare al raffronto con gli istituti italiani coinvolti: dalla proprietà intellettuale, al diritto penale, per affrontare poi il caso precipuo del trattamento dei dati personali. Il testo poi si sofferma sui profili tecnico-economici del metaverso, e degli istituti sottesi a quest’ultimo mondo. Vengono così analizzate le modalità di interazione degli avatar nel metaverso, spiegando, tra l’altro, nel dettaglio come funzionano le “valute” virtuali.
Insieme agli autori ci saranno:
Antonello Garzoni, Rettore della Lum, Candida Bussoli, Direttrice del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia della Lum, Angelo Orofino, Ordinario di Diritto Amministrativo, Giustina Secundo, Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale, Adriana Augenti, Avvocato DPO dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Andrea Lisi, Avvocato DPO dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.
____________________________________
Nico Schirinzi Pagliari
Ufficio Stampa e Comunicazione
Università Lum Giuseppe Degennaro
—————————————————————
P Per favore pensa all’ambiente prima di stampare questa mail.
Informativa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679).
Le informazioni contenute nella presente e-mail e negli eventuali allegati, devono essere nella disponibilità del solo destinatario.
Trending
- Pioggia e vento instabile, niente regate al Poetto. E i kiter raccontano tutto il bello di Cagliari | Comunicato Stampa 3 Ottobre 2024
- Ast Terni, Zaffini (FDI): incontro con Urso positivo. Il Governo sta facendo la sua parte
- EDITORIA, M5S: GOVERNO FACCIA TESORO DI MONITO MATTARELLA SU LIBERTÀ DI STAMPA
- Nazionale Under 18 – Doppio test amichevole con l’Austria il 10 e il 13 ottobre: le scelte del tecnico Daniele Franceschini
- Ontario Releases Lease Agreement with Therme Canada
- 1° comunicato stampa del 03.10.2024
- Tutela ambientale, alla Città Metropolitana le targhe di “Menzione Custode della Macchia Mediterranea”
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 4 OTTOBRE 2024
- Ryanair, interrogazione di Tosi (Fi-Ppe): “Guasti troppo numerosi, Commissione Ue con Aesa verifichi gli standard di sicurezza della compagnia”
- MANOVRA: NEVI (FI), “CONTRARI A QUALSIASI AUMENTO DI TASSE, FAVOREVOLI ALLA PACE FISCALE”