(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 AMBIENTE, NEVI (FI): “EMENDAMENTO MANOVRA FINANZIARIA PER RICONOSCERE I CREDITI DI CARBONIO ANCHE AGLI AGRICOLTORI”
“Crediti di carbonio anche a favore degli agricoltori, oltre che degli imprenditori forestali, come proposto dai colleghi di FDI. È la richiesta inserita nell’emendamento alla manovra finanziaria, in discussione nei prossimi giorni, che ho presentato e che il gruppo di FI ha segnalato all’attenzione del Governo tra quelli prioritari. Il tutto avviene mentre il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che avrebbe dato il suo parere favorevole agli emendamenti che vanno in questa direzione. In sintesi, si ricorda che i cosiddetti “crediti di carbonio” sono certificati negoziabili istituti allo scopo di compensare le emissioni globali di CO2”. Lo scrive in una nota Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento agricoltura del partito azzurro. “Per il settore agricolo e forestale si aprono preziose opportunità, considerato che l’adozione di particolari tecniche agronomiche e selvicolturali contribuisce in maniera determinante alla riduzione di gas a effetto serra”, prosegue. “Giova ricordare che il sistema europeo ETS ci vincola a ridurre le emissioni del 40% entro il 2030. Con l’emendamento, che ci auguriamo possa essere accolto dal governo, chiediamo che i crediti di carbonio possano essere certificati e quindi ceduti anche dagli agricoltori e questo permetterebbe loro di poter beneficiare di una nuova entrata economica, per molti fondamentale in questo tempo così complesso. Inserire nel Registro sia i forestali che gli agricoltori, siamo certi che per molte aziende “inquinanti” sarebbe un incentivo ulteriore a impegnarsi per la difesa del pianeta, sostenendo, magari, proprio l’agricoltura che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e svolge un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici offrendo servizi ecosistemici preziosi quali l’assorbimento di CO2”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- SVILUPPO ECONOMICO: LIGURIA RAGGIUNGE TUTTI TARGET DI SPESA DEL FESR 2014-2020 E AGGIORNA LA “ROAD MAP BANDI” DELLA PROGRAMMAZIONE 2021-2027. ASSESSORE BENVEDUTI: “GIÀ ATTIVATI 60 DEI 209 MILIONI IN ARRIVO FINO A GIUGNO PROSSIMO”
- (ACON) CONFLITTO INTERESSI. GRUPPI OPPOSIZIONE CHIEDONO VERIFICHE SU BINI
- INVITO ALLA STAMPA – RETTIFICA
- Second Meeting of the Semiconductor Informal Exchange Network
- FAI CISL – A Boario Terme le giornate formative degli agricoli CISL
- Risorsa idrica, Merra: su invasi lucani interventi per oltre 70 mln
- CS_Dl energia, 17.4 milioni per borse studio a 5.000 studenti idonei non beneficiari
- Caivano, Chigi: Meloni riceve il commissario straordinario di Governo per il risanamento e la riqualificazione del territorio, Fabio Ciciliano
- agenzia regionale 1179.23 oggi al Policlinico Palese Gemmato Butti per reti ultraveloci sanità digitale connessa
- Cibo Comune: appuntamento alle manifatture knos sulla circolarità con associazioni caritatevoli e di volontariato