(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 CARCERI. MAGI, BONI E VALLE: “UN’EMERGENZA DEMOCRATICA CHE RICHIEDE INTERVENTI URGENTI”
«Questo è stato un anno davvero drammatico per la popolazione carceraria italiana, infatti, nel 2022 si è verificato il dato più alto di sempre di suicidi, ben 80. Due sono avvenuti negli ultimi giorni. E mille i tentati suicidi sventati da inizio anno.
Nel carcere di Torino, inoltre, sono in servizio solo 2 mediatori culturali e appena 14 educatori a fronte di oltre 1400 detenuti di cui circa la metà stranieri. Percentuali vicine alla metà della popolazione totale sono quelle che riguardano tossicodipendenti e non abbienti. In ambito sociosanitario ci è stata rappresentata una drammatica carenza di psicologi, una grave carenza di comunità per tossicodipendenti e una strozzatura burocratica nella presa in carico dei pazienti da parte dell’Asl, che costringe spesso a ricorrere a donazioni filantropiche per soddisfare bisogni di cura che dovrebbe garantire il servizio sanitario nazionale. Questi ultimi sono problemi che Regione Piemonte può e deve assolutamente affrontare.
La gestione ha chiaramente delle difficoltà, come si fa a immaginare dei percorsi rieducativi a lungo termine con un turn over di carcerati di circa 3-4 mila all’anno? Difatti i dati lo dimostrano e la recidività resta sul 68%.
Basterebbero questi numeri, a cui si aggiungono sovraffollamento e carenze strutturali a dirci che siamo di fronte ad un’emergenza democratica che richiede un costante attenzionamento ed interventi urgenti e seri.
Alla Casa Circondariale di Torino abbiamo trovato una Direttrice disponibile e collaborativa, improntata a risolvere i problemi dove presenti e per quanto possibile ma senza una mano concreta da parte della Regione Piemonte e del Governo rimarrà tutto vano.
Bisogna investire su pene alternative alla detenzione (i dati dimostrano che l’indice di recidività scende) e non solo affrontare questa emergenza in termini di edilizia carceraria»: lo affermano il parlamentare Riccardo Magi (+Europa), Igor Boni (Radicali italiani) e il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniele Valle (PD) che questa mattina si sono recati in visita al carcere di Torino Lorusso e Cutugno.
On. Riccardo Magi
Presidente di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Live
- Sanremo. Mieli (FdI): da Blanco comportamento vergognoso ha preso a calci tutti italiani
- SANITÀ, BORDIGHERA: GESTIONE OSPEDALE SAINT CHARLES AFFIDATA A ‘GVM CARE & RESEARCH’ , DEPOSITATA DELIBERA. DOMANI LA FIRMA UFFICIALE (ORE 17.30). TOTI: “RISULTATO IMPORTANTE, L’OSPEDALE RESTA PUBBLICO CON PIÙ SERVIZI”
- SANITÀ, BORDIGHERA: GESTIONE OSPEDALE SAINT CHARLES AFFIDATA A ‘GVM CARE & RESEARCH’ , DEPOSITATA DELIBERA. DOMANI LA FIRMA UFFICIALE (ORE 17.30). TOTI: “RISULTATO IMPORTANTE, L’OSPEDALE RESTA PUBBLICO CON PIÙ SERVIZI”
- Condimeteo avverse per neve e ghiaccio sulla Sardegna – Comunicato stampa
- VINO, TRANCASSINI (FdI): IL GOVERNO DIFENDERÀ NOSTRA FILIERA DA FOLLIA IRLANDESE
- Dichiarazione dell’Assessore alle Politiche per la Salute del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda
- [AGECO] SAVINO (MEF) PARTECIPA A BILATERALE CON LA SERBIA
- notizie dal consiglio dell’8 febbraio – si prega di tenere conto di questo lancio, grazie
- [AG] SAVINO (MEF) PARTECIPA A BILATERALE CON LA SERBIA
- Il sindaco Tripoli nomina il settimo assessore in Giunta: E’ Giuseppina Chiello