(AGENPARL) – mer 16 novembre 2022 Invito stampa Roma, 15 novembre 2022
Sicurezza a scuola, a Roma il 21 novembre Cittadinanzattiva celebra la XX Giornata nazionale:
studenti protagonisti con audio e podcast su terremoto, alluvione e cambiamento climatico
“Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità”: è questo il titolo dell’appuntamento per la XX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva e che si svolgerà il 21 novembre dalle ore 11 alle ore 12:30 presso l’aula magna dell’I.I.S. Einaudi di Via Santa Maria alle Fornaci, a Roma.
Al centro della Giornata il protagonismo e la creatività di studentesse e studenti che, attraverso audio e video messaggi, diranno la loro su cosa fare in merito al rischio sismico ed idrogeologico e al cambiamento climatico; su questi temi gli studenti saranno invitati a produrre e inviare, attraverso apposito bando di concorso, i loro audio o podcast per la selezione e premiazione in occasione della XVII Edizione del premio Vito Scafidi, che si terrà nell’aprile 2023.
L’evento “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità” rientra nell’ambito della campagna Imparare Sicuri di Cittadinanzattiva, che compie 20 anni, per non dimenticare le vittime dell’insicurezza degli edifici scolastici e per attivare il protagonismo degli studenti e delle scuole in merito ai rischi naturali e non presenti sul proprio territorio, ed acquisire informazioni e strumenti necessari per adottare procedure e comportamenti corretti per prevenire o fronteggiare tali rischi.
Ogni anno la Scuola di Cittadinanzattiva progetta e realizza materiali didattici e di comunicazione su diversi temi riguardanti la sicurezza che vengono inviati gratuitamente, in formato digitale, a circa 10.000 scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno, in occasione della XX Giornata della sicurezza nelle scuole, verrà diffusa la Smart box aggiornata con nuovi materiali e tre interviste impossibili all’Alluvione, al Terremoto e al Cambiamento Climatico.
Alla giornata saranno presenti: Diana Guerani, Dirigente dell’I.I.S. Einaudi e gli studenti dello stesso Istituto; Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva; Fabio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione civile; Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione nazionale Dirigenti ed Alte professionalità della scuola (ANP); Andrea Masullo, Direttore scientifico di Greenaccord, già consulente del Ministero dell’Ambiente. È stato invitato a partecipare il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Modera l’evento Sabrina Carreras, giornalista Rai.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy