(AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha approvato, su proposta degli assessori Francesca Zaccariotto (Lavori pubblici), Paola Mar (Patrimonio) e Simone Venturini (Coesione Sociale) tre delibere contenenti i progetti definitivi,comprensivi di quelli di fattibilità tecnica ed economica redatti da Insula S.p.A. finalizzati ad interventi di riqualificazione energetica del patrimonio ad uso residenziale.
“Complessivamente – spiega Zaccariotto – si tratta di intervenire su 5 fabbricati, per un totale di 138 appartamenti, che, grazie a un finanziamento di oltre 10,5 milioni di euro, per i quali il Comune potrà usufruire in larga misura del SuperBonus 110%, si riuscirà ad avere un sensibile aumento della classe energetica consentendo così importanti risparmi a chi li abita. Interverremo infatti complessivamente realizzando cappotti esterni, cambiando i serramenti e affettuando altre migliorie che ne consentano una migliore vivibilità”.
Con la seconda delibera si interverrà su un fabbricato che ospita 12 alloggi, situato in Via Postumia 28 – 30 alla Gazzera e costruito tra il 1953 e 1960. L’intervento prevede la realizzazione del cappotto esterno e la sostituzione dei serramenti comprensivi di tapparelle. Grazie a questi lavori il fabbricato usufruirà di un salto positivo di 4 classi energetiche (da G a C). La somma complessiva dell’intervento è pari a 770 mila euro dei quali 692 mila per il quale si potrà fare riferimento al credito d’imposta, contributo dello Stato Ecobonus 110%, a copertura di costi sostenuti per il cappotto esterno e serramenti, mentre i restanti 78mila euro saranno a carico del Comune che procederà con lo spostamento dei cavi aerei, il riposizionamento dei condizionatori, la manutenzioni dei tetti, la ridipintura dei vani scala, la sistemazione delle antenne e degli impianti comuni quali citofoni e cassette della posta.
“Un ulteriore importante pacchetto di interventi per dare risposte concrete ai cittadini e a quanti vivono quotidianamente questi 138 alloggi comunali – commenta l’assessore Mar – Un sincero ringraziamento va ai colleghi assessori Zaccariotto e Venturini e agli uffici comunali che con impegno e professionalità si stanno impegnando per presentare in tempi rapidi i progetti per usufruire dei bonus fiscali che consentiranno di riqualificare il nostro patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Lavori che consentiranno un sensibile risparmio dal punto di vista energetico e un conseguente risparmio economico per le famiglie. Un investimento utile e che dimostra la volontà di questa Amministrazione di tendere una mano ai cittadini”.
“Siamo davanti a un’operazione senza precedenti per dimensione, per tempi di realizzazione e per numero di appartamenti coinvolti – commenta Venturini – Decine di cantieri finalizzati a riqualificare il patrimonio abitativo comunale garantendo, a lavori ultimati, un significativo risparmio in bolletta per gli inquilini”.
Venezia, 15 novembre 2022
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- Manovra, Schlein: arroganza della destra contro i sindacati
- Beko Europe Italia, incontro di aggiornamento al Mimit tra azienda, sindacati e enti locali
- FOTO – Nitto ATP Finals: questo pomeriggio il Blu Carpet e il Media Day dei campioni in gara
- Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 7 novembre 2024
- Agenzia regionale 1290.24 ciliento_consegna bus martina Franca
- Date Announced for the Inquest into the Death of Aaron Fisk
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 07.11.2024
- G20, bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale