(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 20 OTTOBRE 2022
SANITA’, QUINTA DOSE VACCINAZIONE ANTICOVID: APERTE LE PRENOTAZIONI PER GLI ULTRASESSANTENNI. GRATAROLA: “RICHIAMO OPPORTUNO PER DETERMINATE FASCE DELLA POPOLAZIONE”
GENOVA. Si sono aperte oggi su https://prenotovaccino.regione.liguria.it/ le prenotazioni per la quinta dose (terzo richiamo) della vaccinazione anticovid-19 con vaccino a mRNA bivalente. Possono prenotare gli ultrasessantenni che hanno già fatto la quarta dose con vaccino a mRNA monovalente o hanno contratto il covid (data del test diagnostico positivo) da almeno quattro mesi (120 giorni).
Su Prenoto Vaccino è dunque presente un nuovo tasto “quinta dose/terzo richiamo”. Come per le altre dosi di richiamo, anche con la quinta è possibile prenotare contestualmente la somministrazione del vaccino antinfluenzale. La quinta dose è in particolare raccomandata per tutti gli over80, per gli ospiti delle RSA e per gli over60 con fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti
“L’impatto sanitario della circolazione del covid in questo momento non è elevato e non lo è grazie al fatto che la popolazione si è vaccinata in maniera soddisfacente – sottolinea l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Oggi però per determinate fasce della popolazione, quindi gli ultrasessantenni e le persone fragili che hanno già fatto la 4ª dose o che hanno contratto il COVID da almeno 4 mesi, è opportuno procedere al terzo richiamo o quinta dose. Così facendo si ripristina la risposta immunitaria e la si rende più efficace in un periodo dove è atteso un aumento della circolazione virale”.
“Considerato che le persone fragili e quelle più anziane si erano vaccinate in anticipo rispetto agli altri, in un numero rilevante anche con la quarta dose – dichiara il direttore generale di ALISA Filippo Ansaldi – questa è l’occasione per andare a proteggere questi soggetti, anche perché sono i più a rischio. Oggi abbiamo un’elevata circolazione del virus, anche se va detto che non c’è un impatto pesante sul sistema sanitario in termine di accessi e pressione sui nostri ospedali: questo è proprio dovuto al fatto che una fetta importante della popolazione più a rischio si è protetta con il vaccino. E dobbiamo proseguire su questa strada, con questa ulteriore dose di richiamo”.
Per informazioni: https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/info-vaccini.html
NNNN[-]
Trending
- PD, BRESSA, LEONE “UOMO DI QUALITA’ SEMPRE PIU’ RARE”
- Oggi in Commissione Notizie sui lavori 17 maggio
- Relazione annuale 2026 – Attività e risultati 2025 Parità di accesso alla rete FiberCop- Martedì alle 11 diretta webtv
- Siamo una forza noi donne – Armida Barelli e le altre che fecero l’impresa – Martedì alle 17 diretta webtv – Saluto di Ascani
- Chi controlla il passato – La storia nelle mani del potere – Martedì alle 18 diretta webtv – Saluto di Ascani
- Marco Pannella, la passione della politica – Martedì alle 15.30 diretta webtv
- Audizioni su Quadro finanziario Ue – Martedì e mercoledì diretta webtv
- Federalismo fiscale, audizione Ministero Economia e Finanze, Anci e Bianchi, Svimez – Martedì alle 14.10 diretta webtv
- Prestazioni sanitarie, audizione Valente, Corte conti e Grasso – Martedì alle 13 diretta webtv
- Audizioni emergenza covid – Martedì e giovedì diretta webtv