(AGENPARL) – gio 20 ottobre 2022 Comunicato stampa
Trasimeno Bike Days
Passignano sul Trasimeno e Lago Trasimeno| 21-22-23 ottobre 2022
“Trasimeno Bike Days” e “Trasimeno Bike Park”, in Umbria arriva
un’esperienza turistico-sportiva unica nel Centro Italia.
Dal 21 al 23 ottobre, tra dolci rive lacustri e splendide colline, la prima edizione
della tre giorni con tutte le discipline ciclistiche del momento: bici da strada, cross country, enduro, gravel, cicloturismo e ciclostorica.
Il programma completo della tre giorni e il progetto del nuovo Bike Park
(ai 56 Km di pista ciclabile ora si possono aggiungere quindi 40 km di percorsi bike
e 20 km di sentieri single track) sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa
che sì è tenuta giovedì 20 ottobre a Perugia.
Iscrizioni sul sito http://www.trasimenobike.it.
PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Un’esperienza turistico-sportiva unica nel Centro Italia è quella che si troveranno a provare per la prima volta i tanti ciclisti in arrivo da ogni parte d’Italia e non solo. C’è infatti già grande fermento (sono attesi centinaia di bikers con un indotto di qualche migliaia di persone) per la prima edizione di “Trasimeno Bike Days”, un nuovo evento dedicato ai ciclisti di tutti i tipi in programma dal 21 al 23 ottobre a Passignano sul Trasimeno.
Giovedì 20 ottobre a Perugia, nella sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento ma anche del progetto “Trasimeno Bike Park” che arriva a compimento dopo una preparazione di 6 anni. Sono intervenuti: Eugenio Rondini, consigliere regionale, Sandro Pasquali, sindaco di Passignano, Andrea Belloni, presidente Lake Bike Team, Damiano Miscio, ideatore Trasimeno Bike Park, David Panichi, associazione Piede Diabetico, Luca Panichi, scalatore in carrozzina, Michelangelo Pesciarelli, titolare BigMat Pesciarelli.
Quello del Lago Trasimeno è un territorio che ben si adatta a ospitare tutti gli appassionati delle due ruote a pedali. Ecco allora che la tre giorni avrà l’obiettivo di offrire percorsi ed esperienze per gli appassionati delle più ben note discipline ciclistiche del momento: bici da strada, cross country, enduro, gravel, cicloturismo e ciclostorica (giro dell’Umbria in bici d’epoca). Le iscrizioni sono possibili sul sito http://www.trasimenobike.it.
L’evento andrà a sancire, anche attraverso l’inaugurazione ufficiale, il lavoro fatto con il “Trasimeno Bike Park”, un grande progetto Bike che l’associazione organizzatrice, Lake Bike Team, dopo un lungo percorso ora può finalmente aprire al pubblico. Percorsi e servizi per ciclisti di ogni tipo quindi, sullo sfondo del Trasimeno. Sono 56 Km di pista ciclabile dove si può pedalare tra le dolci rive del lago e le splendide colline umbre. A questi si aggiungono ora 40 km di percorsi bike e 20 km di sentieri single track.
Si possono quindi scegliere i percorsi selezionati per chi cerca un giro ricreativo facile (nella zona del Lago i percorsi si fanno più semplici ed accessibili anche a famiglie e bambini) ma anche chi vuole provare un percorso tecnico (il ciclista più esperto sarà stimolato nell’affrontare i percorsi in collina più tecnici e ricchi di ostacoli sia in salita che discesa). Il Trasimeno Bike Park ha quindi un percorso per il tipo ed il livello di ogni ciclista: una proposta adatta a tutti, sia per l’utilizzatore sportivo “race” che per quello turistico.
Cuore della manifestazione sarà il Bike-Village nell’Area Verde del Pidocchietto, un’area riservata sul lungolago di Passignano sul Trasimeno che farà da fulcro per tutti gli appuntamenti del festival: ritrovo Biker e Area Visitatori, esposizione per le aziende e partner dell’iniziativa, spettacolo ed intrattenimento, partenza/arrivo dei diversi percorsi, food & beverage.
Pedali e non solo quindi. Il programma dei Trasimeno Bike Days propone anche spettacoli, visite guidate in bici e a piedi, visite turistiche ai borghi e luoghi del Trasimeno, workshop con esperti di settore, per unire il divertimento a pedali con l’ampia offerta turistica del territorio.
Il Trasimeno Bike Park è un’avventura cominciata nel 2016, grazie alla passione dei ragazzi del Lake Bike Team, associazione sportiva nata in seno al negozio di biciclette Lake Bike Store, con sede a Passignano sul Trasimeno. Tutto è cominciato ripristinando alcuni sentieri preesistenti al fine di poterli utilizzare con la mountain bike. Con il passare del tempo i sentieri si sono evoluti ed hanno attratto sempre più partecipanti provenienti dal Centro Italia e non solo. Questo ha portato gli ideatori a identificare alcuni percorsi che comprendono più sentieri e li uniscono in esperienze avvincenti e capaci di far vivere tutto il bello del comprensorio del Lago Trasimeno.
“Diversamente dai raduni convenzionali o comunque dagli eventi che anche il Lake Bike Team ha organizzato in passato – afferma Andrea Belloni, presidente ASD Lake Bike Team – la tre giorni è rivolta ad appassionati di ciclismo ma anche a giovani, famiglie e bambini. Puntiamo ad offrire attività outdoor a 360 gradi, con giri in bici, workshop con esperti del settore, spettacoli musicali, escursioni nei Borghi e sulle Isole del Trasimeno, esposizione per aziende del settore ciclistico ed enogastronomico umbro al fine di promuovere il territorio e le attività da svolgere all’aria aperta”.
“Trasimeno Bike Days è sicuramente un evento per appassionati di ciclismo – sottolinea Damiano Miscio, titolare del Lake Bike Store e ideatore del Trasimeno Bike Park – che quindi potranno trovare, nei giorni di sabato e domenica, quattro percorsi: su Strada, uno Cross Country e quindi per Mountain bike, un percorso Enduro per mountain bike più votata alla discesa, uno Gravel per le bici da sterrato ed esclusivamente la domenica ci sarà anche il ‘Giro dell’Umbria d’epoca e cicloturismo’ su un percorso che attraversa alcuni borghi meravigliosi del Trasimeno. Inoltre, sarà possibile testare il nuovo pumptrack, ricostruito in tempi record proprio per questa occasione sul lungolago dei Giardini del Pidocchietto”.
Il sindaco di Passignano Pasquali e il consigliere regionale Rondini hanno poi parlato di un evento che consente un prolungamento anche in autunno della stagione turistica del Trasimeno e di un progetto utile alla valorizzazione del lago ma anche delle sue colline e anche al controllo del territorio attraverso bikers-sentinelle.
L’evento, già alla sua prima edizione, e anche il progetto del Bike Park hanno ricevuto il sostegno di tante realtà, dalle istituzioni regionali e locali alle associazioni territoriali, fino agli sponsor.
Le Istituzioni che patrocinano l’evento sono: Assemblea Legislativa della Regione Umbria e il Comune di Passignano sul Trasimeno.
Il main sponsor è BigMat Pesciarelli Edilizia di Magione con l’importante sostegno di Michelangelo Pesciarelli. “Crediamo molto nel supportare realtà – afferma Pesciarelli – che con il loro lavoro innescano una catena virtuosa per tutto il territorio. Con i ragazzi del Lake Bike team c’è stata subito sintonia avendo a cuore entrambi il benessere e lo sviluppo della nostra splendida terra. Con il claim di BigMat Italia #CostruiamoPerLoSport abbiamo promosso ormai diverse iniziative e non poteva mancare #TBD22 che ha tra i suoi obbiettivi il voler imporsi come punto di riferimento nel panorama nazionale del mondo Bike. Ho creduto in questo progetto anche come delegato di Confcommercio ed infatti questa “tre giorni” non è solo una manifestazione sportiva ma porta con se un indotto importante per il turismo enogastronomico, le attività ricettive e l’offerta culturale dell’intero Lago Trasimeno”.
Le Associazioni territoriali che collaborano all’evento sono: Prom.O.Sport APD di Perugia – L’Olivo e la Ginestra – Associazione Culturale – ASD Atletica Avis Magione – Doremilla – Trasimeno Experience – SiBike – Associazione Piede Diabetico Umbria – AVIS Passignano sul Trasimeno.
Numerose anche le aziende appartenenti al mondo Bike che con i loro stand animeranno il Bike Village: LAKE BIKE store – Il borraccino – JustBmx Team – Cicli Mancini – Trestina Città di Castello PG – Sst & La Bicicletteria Ita Suspension – Dodi’s – Skateshop – Fox Racing – GITO BIKE ForRun – Marinelli Ferrettini Motocicli Stefano – Tsunami Carbon Project – Acerbis Motorsport – Kicking Donkey – Enervit
Sponsor tecnici sono: Decathlon Italia – Orbea – Virgin Active.
Le aziende “non sportive” che sono state fondamentali per lo sviluppo di questa prima edizione: Agenzia Viaggi Green Heart srl – Trasimeno Turismo Rental & Tour Bike – Centro Commerciale Pesciarelli – Brico Ok Pesciarelli – Conad Superstore Magione – Conad Passignano sul Trasimeno – Castello di Coceto – Agricola Pesciarelli – Hotel Kursaal – Multicopia Srl – Ideal Graphic – Pubblicars di Alessandro Accoto – Hotel Ristorante Il Gabbiano – CuKuc Perugia – BastianBirraio.
Programma 21-23 ottobre
Venerdì 21 ottobre
15:00 – APERTURA BIKE VILLAGE AREA RISTORO
16:00 – PRESENTAZIONE DELL ‘EVENTO E DEL TRASIMENO BIKE PARK, SALUTO DI ISTITUZIONI E PARTNER
16:30 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “KASSEJJÓ E DINTORNI. CAMMINI, EMOZIONI, LUOGHI” DI LOUIS MONTAGNOLI
18:00 – APERITIVO OFFERTO DALL’AZ. AGR COCETO
18:00 – LIVE SHOW MUSICA D’INSIEME DOREMILLA
19:00 – LIVE STREAMING REDBULL RAMPAGE
Sabato 22 ottobre
08:30 – APERTURA BIKE VILLAGE
09:00 – ISCRIZIONE PER LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
09:30 – PARTENZA TOUR BIKE PARK (XCM/ENDURO)
PARTENZA GIRO STRADA
PARTENZA GIRO GRAVEL
ATTIVITÀ DI TREKKING BY ASS. L’OLIVO E LA GINESTRA
10:00 – ATTIVITÀ PUMPTRACK BY ASD JUSTBMX
ESCURSIONE IN QUAD BY TRASIMENO TURISMO
TOUR GUIDATI BY GREEN HEART TRAVEL
11:00 – APERTURA AREA RISTORO
ATTIVITÀ SKATE BY ASD TRASIMENO EXPERIENCE
12:30 – ESIBIZIONE SLOPESTYLE BY ASD GALLO BIKE
14:30 – ATTIVITÀ PUMPTRACK BU ASD JUSTBMX
ATTIVITÀ DI ATLETICA BY ASD ATLETICA AVIS MAGIONE
PROVA DI ORIENTEERING BY PROM.O.S. SPORT. APD
14:45 – PASSEGGIATA PER BAMBINI E BAMBINE BY ASS. L’OLIVO E LA GINESTRA E ASS. GIARDINO DELLA SALUTE
15:00 – WORKSHOP SU BIOMECCANICA, PREPARAZIONE E ALIMENTAZIONE SPORTIVA BY GUASTELLA E BALDONI
FITNESS SHOW COOKING BY FEDERICO RIGHETTI
16:00 – ESIBIZIONE SLOPESTYLE BY ASD GALLO BIKE
17:00 – SKATE SESSION BY DODI’S MAGIONE
17:00 – DJ SET MICHI P / TANO THS
18:00 – APERITIVO AL TRAMONTO BY AZ. AGR COCETO
20:00 – LIVE SHOW BLACK BITTER
Domenica 23 ottobre
08:30 – APERTURA BIKE VILLAGE
09:00 – ISCRIZIONE PER LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
09:15 – PARTENZA CICLOSTORICA DELL’UMBRIA
09:30 – PARTENZA TOUR BIKE PARK (XCM/ENDURO)
PARTENZA GIRO STRADA
PARTENZA GIRO GRAVEL
ATTIVITA DI TREKKING BY ASS. L’OLIVO E LA GINESTRA
10:00 – ATTIVITÀ PUMPTRACK BY ASD JUSTBMX
ATTIVITÀ DI ATLETICA BY ASD ATLETICA AVIS MAGIONE
PROVA DI ORIENTEERING BY PROM.O.S. SPORT. APD ESCURSIONE IN QUAD BY TRASIMENO TURISMO
TOUR GUIDATI BY GREEN HEART TRAVEL
11:00 – APERTURA AREA RISTORO
ATTIVITÀ SKATE BY ASD TRASIMENO EXPERIENCE
11:00 – DJ SET GREENAREA
12:30 – ESIBIZIONE SLOPESTYLE BY ASD GALLO BIKE
14:30 – ATTIVITÀ PUMPTRACK BY ASD JUSTBMX
15:00 – LO SPORT, UNA PASSIONE PER LA VITA CON I RACCONTI DI LUCA E DAVID PANICHI
16:00 – ESIBIZIONE SLOPESTYLE BU ASD GALLO BIKE
17:00 – SKATE SESSION BY DODI’S MAGIONE
17:30 – SALUTI FINALI E ANTICIPAZIONI PROSSIMA EDIZIONE
17:30 – LIVE SHOW FREDDY & THE B-LOVERS
Per info e iscrizioni
A.S.D. Lake Bike Team
Relazioni con la stampa
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema