(AGENPARL) - Roma, 19 Maggio 2026 - La Biennale di Venezia /
Honeymoon (2024) della regista ucraina Zhanna Ozirna,
12. Biennale College Cinema,
vince a Cannes il premio Build Your Dream
Honeymoon (Medovyi Misiats) della regista ucraina Zhanna Ozirna (12. Biennale College Cinema), presentato in anteprima mondiale alla 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 2024 e prodotto grazie a un grant di 200.000 € messi a disposizione dalla Biennale di Venezia, ha vinto a Cannes la prima edizione del premio Build Your Dream, istituito da BYD e da Mediawan e consistente in un premio di 40.000 €.
In precedenza, il film ha vinto anche il Youth Jury Award e il Critic's Choice Award al Fribourg International Film Festival, l'Albert Wiederspiel Award all'Hamburg Film Festival e due menzioni speciali per la regia e la sceneggiatura al Cinema Jove – Valencia International Film Festival.
Il film racconta la storia di Taras e Olya, una coppia ucraina che, all'alba dell'invasione russa del 24 febbraio 2022, si ritrova intrappolata nel proprio appartamento vicino a Kiev. I due rimangono isolati e sotto il costante pericolo di morte, affrontando cinque giorni di drammatica prigionia, uniti dal disperato obiettivo di nascondersi e pianificare la fuga.