(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Torna, dopo la pausa per l’emergenza Covid, il bando di concorso intitolato a Silvano Sarti, il partigiano Pillo, per promuovere nelle scuole fiorentine i valori della Resistenza e dell’antifascismo: lo rilanciano la Cgil e la Flc Cgil Firenze
https://www.cgiltoscana.news/nl/pmuwkh/jqgueg/q5n7xl/uf/1/aHR0cDovL3d3dy5mbGMtdG9zY2FuYS5pdC9qb29tbGEvaW5kZXgucGhwL2NoaS1zaWFtby9zZXR0b3JpL3NjdW9sYS8xNzc3LWJhbmRvLXNhcnRpLXN0b3JpZS1wZXJzb25lLWUtbHVvZ2hpLWRlbGxhLXJlc2lzdGVuemEtYS1maXJlbnplLWUtcHJvdmluY2lh?_d=79C&_c=3192f420
[I DETTAGLI DEL BANDO](https://www.cgiltoscana.news/nl/pmuwkh/jqgueg/q5n7xl/uf/2/aHR0cDovL3d3dy5mbGMtdG9zY2FuYS5pdC9qb29tbGEvaW5kZXgucGhwL2NoaS1zaWFtby9zZXR0b3JpL3NjdW9sYS8xNzc3LWJhbmRvLXNhcnRpLXN0b3JpZS1wZXJzb25lLWUtbHVvZ2hpLWRlbGxhLXJlc2lzdGVuemEtYS1maXJlbnplLWUtcHJvdmluY2lh?_d=79C&_c=fdc34962)
Firenze, 13-10-2022 – A un anno dall’assalto neofascista alla sede nazionale della CGIL, dopo la grande manifestazione di sabato 8 ottobre e l’importante tavola rotonda che ha discusso della creazione di una rete internazionale antifascista per lavoro, diritti e democrazia, la Camera del Lavoro di Firenze e la FLC Cgil bandiscono il concorso “Premio Silvano Sarti, persone e luoghi della Resistenza a Firenze e provincia”. Con questa iniziativa, la CGIL di Firenze volge il suo impegno a promuovere la cultura dell’antifascismo a partire dai più giovani, con particolare riguardo alle vicende della Resistenza fiorentina, per la costruzione di una cittadinanza basata sui valori della Costituzione e sulla piena disposizione della XII Disposizione, compreso lo scioglimento di ogni organizzazione che si richiami al partito fascista. Non è un caso che il premio sia intitolato a Silvano Sarti, il Partigiano Pillo, che tanto ha dato alle giovani generazioni e agli studenti delle nostre scuole. Già bandito nell’anno scolastico 2019/20 e poi sospeso a causa dell’emergenza pandemica, il concorso propone alle studentesse e agli studenti delle scuole Secondarie di primo grado di Firenze e provincia di rielaborare aspetti significativi della Resistenza fiorentina in modo personale, utilizzando qualsiasi forma di espressione artistica, letteraria e comunicativa: racconti, poesie, reportage, interviste reali o immaginarie, rappresentazioni teatrali, disegni o pitture, produzioni musicali/canore, produzioni audiovisive. Tutte le classi coinvolte riceveranno un premio di partecipazione, mentre gli altri premi saranno un trekking urbano tra i luoghi della Resistenza in Firenze e un’esperienza di viaggio e visita in uno dei luoghi simbolo della Resistenza e/o della Memoria degli eccidi nazifascisti del nostro territorio.
Firmato: Cgil e Flc Cgil Firenze
Trending
- Progetto “Pippi”, martedì 30 la giornata conclusiva Previsto l’intervento di Daniela Lucangeli, dell’università di Padova
- Ucraina, Bergamini (Fi): “Kiev difende Europa, Putin accetti negoziato
- AOU MODENA | La Neonatologia del Policlinico di Modena guarda al futuro inaugurando un nuovo ecografo
- Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico
- PSM in tour: al via gli incontri sul territorio per raccontare il terzo Piano Strategico Metropolitano Bologna 2050
- Fwd: CONFINDUSTRIA CATANIA COMPIE CENTO ANNI, BUSI FERRUZZI: “CENTO ANNIDI IMPRESE CHE RESISTONO E INNOVANO
- Etiopia, il trionfo di Abiy tra i fantasmi della guerra civile: un mandato forte in un Paese diviso
- Politiche sociali, 1,4 milioni di euro per sostenere le donne vittime di violenza e promuovere l’autonomia
- Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area Castello
- Conferenza stampa: presentazione del volume Livorno Travel Notebook