(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 28 aprile 2022 Non si ferma la strage nella logistica: muore per movimentare un frigo. USB: introdurre il reato di omicidio sul lavoro
Ancora una volta un lavoratore non tornerà alla propria famiglia dopo essersi recato al lavoro. È accaduto oggi, per l’ennesima volta, in un magazzino del Polo Logistico di Castel San Giovanni (Piacenza). Un operaio cinquantenne è stato trovato esanime questa mattina vicino al pesante frigorifero che stava movimentando, in un capannone del Polo. Inutili i soccorsi, intervenuti immediatamente anche con l’elisoccorso. L’accaduto è ora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
Quello che sappiamo con certezza è che nella logistica non si sollevano piume e, stando ai dati ufficiali divulgati proprio oggi dall’Inail con riferimento al primo trimestre di quest’anno, i morti sul lavoro sono stati 189 con un drammatico incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e con un picco proprio nel settore dei trasporti e del magazzinaggio, con un +166,9% di incidenti rispetto al 2021.
E mentre in questo paese aumentano i morti di lavoro, i salari nel 2022 sono diminuiti del 2,89% rispetto il 1992 ossia trent’anni fa.
Conosciamo in anticipo quanto diranno i padroni circa questo caduto sul lavoro, il secondo oggi [dopo quello di Roma](https://www.usb.it/leggi-notizia/morire-al-ministero-degli-esteri-nella-giornata-internazionale-della-sicurezza-per-fermare-la-strage-introdurre-il-reato-di-omicidio-sul-lavoro-1404.html): diranno che era tutto a posto, che si è trattato di fatalità o errore umano. Quello che accade, però, è che sul lavoro e di lavoro si continua a morire.
È per questa ragione che USB, Rete IsideOnlus e ManifestA hanno presentato la proposta di legge per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e stanno raccogliendo firme per richiederne l’urgente discussione da parte della Camera.
Nessun imprenditore deve più potersi chiamare fuori dalla responsabilità della morte di un proprio dipendente, nessun lavoratore deve più uscire di casa nell’incertezza di non poter più vedere i propri cari.
USB Lavoro Privato Settore Logistica
Piacenza, 28 aprile 2022
Trending
- MESSAGGIO CORDOGLIO MINISTRO MAZZI VITTIME MALDIVE
- Russia-Oman: il nuovo “corridoio end-to-end” sfida il blocco del Medio Oriente
- Fabio Roscani, eletto presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta che indaga sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori
- Libertà di stampa, Montaruli(Fdl): “Solidarietà a Boezi e Cerno. La libertà di stampa non può essere preservata a fasi alterne
- Montalbano Elicona: oltre 110 mila euro dalla Regione per sicurezza stradale, nuove attrezzature per servizi essenziali e promozione del borgo
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 15 MAGGIO
- Scuola e innovazione: a Montalbano Elicona il nuovo modello di sviluppo per i borghi siciliani
- Giustizia: Lega, risolvere abilitazione forense. Necessario intervenire
- [Comune Palermo] Bonus affitti, la Terza commissione consiliare richiede un incontro con i vertici di Sispi e dell’assessorato Attività sociali
- NUCLEARE, GUSMEROLI-PATASSINI (LEGA): INDISPENSABILE PER IL FUTURO DELL’ITALIA, PRIORITÀ ALLE TECNOLOGIE PIÙ VICINE ALLA REALIZZAZIONE