
(AGENPARL) – Mosca, 15 marzo 2020 – Vladimir Putin ha presentato alla Corte costituzionale della Federazione Russa un’inchiesta sulla conformità con i Capitoli 1, 2 e 9 della Costituzione della Federazione Russa delle disposizioni della Legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Federazione Russa sul miglioramento del Regolamento sugli aspetti specifici del funzionamento delle autorità pubbliche, che non sono ancora entrati in vigore, e conformità con la Costituzione della Federazione Russa sulla procedura per emanare l’articolo 1 di detta legge.
Il documento recita, per intero:
Ai sensi dell’articolo 3 della legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Federazione Russa n. 1-FKZ del 14 marzo 2020 sul miglioramento del regolamento di alcuni aspetti dell’organizzazione e delle prestazioni delle autorità pubbliche , chiedo alla Corte costituzionale della Federazione Russa di emettere una sentenza sulla conformità ai Capitoli 1, 2 e 9 della Costituzione della Federazione Russa delle disposizioni della Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa che non sono ancora entrate in vigore, nonché sulla conformità con la Costituzione della Federazione Russa della procedura per emanare l’Articolo 1 di detta Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa.
Le assemblee legislative in 85 entità costituenti della Federazione Russa hanno approvato la Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa.
L’articolo 1 della legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa prevede la modifica dei Capitoli da 3 a 8 della Costituzione della Federazione Russa al fine di migliorare l’organizzazione e le prestazioni dell’autorità pubblica. L’articolo 3 della legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa stabilisce che tali emendamenti entreranno in vigore solo se approvati da un voto nazionale. L’articolo 2 della legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa stabilisce le modalità per organizzare e tenere un voto nazionale per approvare gli emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa.
In conformità con l’articolo 136 della Costituzione della Federazione Russa, le modifiche alle disposizioni dei Capitoli da 3 a 8 della Costituzione della Federazione Russa saranno adottate secondo la procedura stabilita per l’adozione delle leggi costituzionali federali ed entreranno in vigore dopo che sono stati approvati dalle autorità legislative di almeno i due terzi delle entità costituenti della Federazione Russa.
Conformemente ai paragrafi 1 e 2 dell’articolo 3 della Costituzione della Federazione Russa, il popolo multinazionale della Federazione Russa è portatore della sua sovranità e l’unica fonte di potere nella Federazione Russa. Il popolo esercita direttamente il proprio potere, nonché attraverso organi di governo statali e organi di governo locali. Nel definire il referendum e le elezioni come suprema espressione diretta del potere da parte del popolo, il paragrafo 3 dello stesso articolo della Costituzione della Federazione Russa non stabilisce un elenco esaustivo di queste forme di espressione.
Considerare un voto nazionale come misura aggiuntiva (oltre ad avere almeno i due terzi delle entità costituenti della Federazione Russa approvare la Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa) per garantire che gli emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa siano sostenuti dal popolo della Federazione Russa, credo che un voto di questo tipo contribuirà a soddisfare meglio i principi enunciati nell’articolo 3 della Costituzione della Federazione Russa.
La legge federale n. 33-FZ sulla procedura per l’adozione e l’emanazione di emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa del 4 marzo 1998, specifica la procedura per l’adozione e l’adozione di emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa.
Pertanto, l’articolo 9 della legge federale stabilisce che un organo legislativo (rappresentativo) di un’entità costituente della Federazione Russa dovrà rivedere una legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Federazione Russa nel modo che determina autonomamente. Ai sensi dell’articolo 11 della Legge federale, il Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione Russa registra le informazioni sulla revisione da parte delle autorità legislative (rappresentative) delle entità costituenti della Federazione Russa della legge della Federazione Russa che modifica il Costituzione della Federazione Russa e determinare il risultato di questa revisione. Ai sensi dell’articolo 12 della legge federale, entro sette giorni dall’esito dell’esito del riesame, il presidente del Consiglio della Federazione dell’Assemblea federale della Federazione Russa invia la legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Federazione Russa approvata da almeno due terzi delle autorità legislative (rappresentative) delle entità costituenti della Federazione Russa al Presidente della Federazione Russa per la firma e la pubblicazione ufficiale. Entro non più di 14 giorni dal ricevimento della legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Federazione Russa, il Presidente della Federazione Russa dovrà firmarla e provvedere alla sua pubblicazione ufficiale. Ai sensi dell’articolo 14 della legge federale, il presidente della Federazione Russa prevede l’introduzione dell’emendamento adottato alla Costituzione della Federazione Russa nel testo della Costituzione della Federazione Russa. Il presidente della Federazione Russa provvede alla pubblicazione ufficiale della Costituzione della Federazione Russa con gli emendamenti e indica la data di entrata in vigore degli emendamenti corrispondenti entro un mese dalla legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Russia La federazione entra in vigore.
Nel frattempo, l’articolo 13 della Legge federale stabilisce che la legge della Federazione Russa che modifica la Costituzione della Federazione Russa entra in vigore il giorno della sua pubblicazione ufficiale, se non diversamente stabilito nella legge stessa.
Questo approccio sembra essere pienamente coerente con la Costituzione della Federazione Russa, che porta alla conclusione che potrebbero esserci altre modalità praticabili per emanare la legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa al fine di fornire ulteriori garanzie che i cittadini della La Federazione Russa sostiene gli emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa, nonché la possibilità di stabilire in questa legge i termini per l’emanazione, la firma e la promulgazione della legge.
Sono inoltre del parere che gli emendamenti contenuti nell’articolo 1 della legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa siano coerenti con i Capitoli 1, 2 e 9 della Costituzione della Federazione Russa. Gli emendamenti fanno seguito a queste disposizioni e sono concepiti per migliorare l’organizzazione dell’autorità pubblica nella Federazione Russa come strumento per raggiungere gli obiettivi costituzionali risultanti dalle disposizioni di detti capitoli della Costituzione della Federazione Russa.
Alla luce di quanto precede, chiedo alla Corte costituzionale della Federazione russa di decidere in merito agli emendamenti contenuti nell’articolo 1 della legge che modifica la Costituzione della Federazione russa in termini di coerenza con i capitoli 1, 2 e 9 di la Costituzione della Federazione Russa.
In particolare, chiedo alla Corte costituzionale della Federazione Russa di esprimere la propria opinione sull’accettabilità, sulla base dell’esito del voto nazionale diretto da parte dei cittadini, di aggiungere all’articolo 81 della Costituzione della Federazione Russa Paragrafo 31 , per cui la limitazione del numero di termini di cui al paragrafo 3 dello stesso articolo si applica al Presidente della Federazione Russa in carica al momento dell’entrata in vigore delle modifiche alla Costituzione della Federazione Russa, attualizzare il numero di termini durante i quali tale persona ha servito e / o serve in questa posizione dal momento in cui le modifiche alla Costituzione della Federazione Russa stabilite nella Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa e cambia lo statuto costituzionale della Entra in vigore il presidente della Federazione Russa.
Inoltre, chiedo alla Corte costituzionale della Federazione Russa di decidere se è possibile stabilire altre condizioni aggiuntive per l’emanazione della Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa, inclusa la Legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa stessa, oltre a ottenere l’approvazione delle autorità legislative di almeno i due terzi delle entità costituenti della Federazione Russa e anche se le modifiche alla Costituzione della Federazione Russa possano entrare in vigore a condizione che siano approvate in un voto nazionale, come stabilito nell’Articolo 3 della legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa.