(AGENPARL) - Roma, 8 Luglio 2026 - I lavori della seduta congiunta della I e della VI Commissione consiliare sono stati dedicati a due audizioni riguardanti temi di particolare rilievo in materia di servizi educativi e diritto allo studio.
I Buoni educativi della Regione Puglia rappresentano una misura di sostegno economico finalizzata all'abbattimento delle rette di frequenza di asili nido, micronidi e sezioni primavera accreditati, destinata alle famiglie residenti in Puglia con figli fino a tre anni di età e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
L'assessora regionale all'Istruzione e al Diritto allo studio, Silvia Miglietta, affiancata dalla struttura tecnica dell'assessorato, ha informato i commissari che l'avviso per l'iscrizione al Catalogo si è concluso il 2 luglio scorso e che entro il prossimo 20 luglio saranno completate le istruttorie attualmente in corso, consentendo successivamente l'apertura della procedura destinata alle famiglie.
Con riferimento alle risorse finanziarie, l'assessora Miglietta ha ribadito l'impegno della Giunta regionale a garantire la più ampia copertura possibile della misura, nonostante la riduzione delle disponibilità derivante dal venir meno delle risorse del PNRR che, negli anni precedenti, avevano contribuito in parte al finanziamento dell'intervento.
Le associazioni hanno inoltre sottolineato la necessità che il nuovo bando recepisca le principali istanze del mondo studentesco, prevedendo maggiori tutele, con particolare riferimento al riconoscimento dello status di studente fuorisede e alla salvaguardia del valore reale delle borse di studio.
Anche su questo tema l'assessora Miglietta ha confermato il massimo impegno della Regione Puglia nel reperire ulteriori risorse finanziarie, con l'obiettivo di garantire il pieno esercizio del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti pugliesi.
Trending
- Confindustria Catania, Raffaella Tregua alla guida della sezione Editoria e Comunicazione
- Campania. Ferrante (Mit), Riapre galleria su Ss145 Var, nuovo passo avanti per mobilità Penisola Sorrentina
- Salvini a Padova. Cisint (Lega): “Aggressione allo Stato di diritto, in arrivo una legge contro chi vuole sovvertire il nostro ordinamento
- Agenzia regionale 1092.26 domani 16 ott. conf stampa Fiera dell’uva LUV 2026
- Camera: conferenza internazionale, Fontana incontra dieci Presidenti di Parlamenti. Al centro diplomazia e sfide internazionali
- Spyware. Piccolotti (Avs): Banner pubblicitari espongono Camera, Difesa e Bankitalia. Gravi rischi per le istituzioni. Interrogazione di Avs: il governo riferisca
- ASL CN2 | Comunicato Stampa: OSPEDALE DI VERDUNO, INAUGURATA PIATTAFORMA ELEVATRICE SANITARIA: PIÙ COMODO E PROTETTO L’ACCESSO ALLA DIALISI
- Agenzia nr. 1760 – Concessioni balneari, gruppo Forza Italia: “La regione coordini i comuni e governi questa fase delicata
- Agenzia regionale 1091.26 Paolicelli su riconoscimento Capocollo Martina Franca Igp
- CLIMA, EUROPA VERDE: IL 16 E 17 OTTOBRE A ROMA INCONTRO INTERNAZIONALE DEI VERDI EUROPEI SULL’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
