(AGENPARL) - Roma, 8 Luglio 2026 - I lavori della seduta congiunta della I e della VI Commissione consiliare sono stati dedicati a due audizioni riguardanti temi di particolare rilievo in materia di servizi educativi e diritto allo studio.
I Buoni educativi della Regione Puglia rappresentano una misura di sostegno economico finalizzata all'abbattimento delle rette di frequenza di asili nido, micronidi e sezioni primavera accreditati, destinata alle famiglie residenti in Puglia con figli fino a tre anni di età e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
L'assessora regionale all'Istruzione e al Diritto allo studio, Silvia Miglietta, affiancata dalla struttura tecnica dell'assessorato, ha informato i commissari che l'avviso per l'iscrizione al Catalogo si è concluso il 2 luglio scorso e che entro il prossimo 20 luglio saranno completate le istruttorie attualmente in corso, consentendo successivamente l'apertura della procedura destinata alle famiglie.
Con riferimento alle risorse finanziarie, l'assessora Miglietta ha ribadito l'impegno della Giunta regionale a garantire la più ampia copertura possibile della misura, nonostante la riduzione delle disponibilità derivante dal venir meno delle risorse del PNRR che, negli anni precedenti, avevano contribuito in parte al finanziamento dell'intervento.
Le associazioni hanno inoltre sottolineato la necessità che il nuovo bando recepisca le principali istanze del mondo studentesco, prevedendo maggiori tutele, con particolare riferimento al riconoscimento dello status di studente fuorisede e alla salvaguardia del valore reale delle borse di studio.
Anche su questo tema l'assessora Miglietta ha confermato il massimo impegno della Regione Puglia nel reperire ulteriori risorse finanziarie, con l'obiettivo di garantire il pieno esercizio del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti pugliesi.
Trending
- UniMORE celebra i 45 anni della SINF: Modena culla dell’informatica moderna
- National endowment for the humanities – Lunedì e martedì diretta webtv – Interviene Fontana
- BANK OF ENGLAND OPERATIONAL NOTICE: PODCAST – SARAH BREEDEN
- CORTEI. DE CORATO (FDI): PM NON SI OPPONGONO A SCARCERAZIONE SIHER, MAGISTRATURA CONTRASTA OPERATO ESECUTIVO
- COVID, MAULLU (FDI): SINISTRA ATTACCA COMMISSIONE PER EVITARE CHE EMERGA LA VERIT?
- SCOMPENSO CARDIACO E DIABETE, LE MARCHE PRIME IN ITALIA CON UN PERCORSO PER LA DIAGNOSI PRECOCE
- Cisgiordania: Ghio (PD), Liberare subito volontari fermati, Governo intervenga con urgenza
- COVID. RUSPANDINI (FDI): DA SINISTRA INADEGUATEZZA POLITICA IN COMMISSIONE, FAREMO PIENA LUCE
- Acerbo (Rifondazione): noi d’accordo con Cgil su patrimoniale, legge già pronta
- Covid, Graziano (Pd): solidarietà a Speranza, da Fdi attacchi indegni
