(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 25 February 2026 Comunicato stampa n. 75
AL VIA LA MAPPATURA DI TUTTI GLI IMMOBILI REGIONALI PER INSTALLARE IL FOTOVOLTAICO E COSTITUIRE LA COMUNITÀ ENERGETICA REGIONALE
La Regione avvia la mappatura completa di tutti gli immobili di proprietà regionale per valutarne l’idoneità all’installazione di impianti fotovoltaici: è il primo passo concreto verso la costituzione della Comunità Energetica Regionale.
È questo l’obiettivo della delibera di indirizzo approvata ieri dalla giunta, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e all’Energia, Giacomo Bugaro, che consente agli uffici di effettuare una ricognizione dettagliata dell’intero patrimonio immobiliare dell’ente – edifici, ospedali, piazzali e aree pertinenziali – con l’obiettivo di trasformare superfici oggi non utilizzate in nuove fonti di produzione di energia rinnovabile.
«Vogliamo che la Regione sia la prima a dare l’esempio – sottolinea l’assessore Bugaro -. Il Piano Energetico Regionale fissa al 2030 un traguardo ambizioso: 2,3 gigawatt aggiuntivi di produzione da fonti rinnovabili. Con questa delibera l’ente assume un ruolo attivo e responsabile nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica, dando un segnale concreto. Mettere a sistema il patrimonio pubblico per produrre energia pulita significa ridurre i costi, aumentare l’autonomia energetica e rafforzare la sostenibilità ambientale, avviando al tempo stesso il percorso per la costituzione di una Comunità Energetica Regionale, capace di mettere in rete produzione e autoconsumo e di generare benefici economici e ambientali per l’ente e per il territorio».
La valutazione riguarderà le coperture degli edifici pubblici, le pensiline dei parcheggi e altre strutture idonee, nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei vincoli paesaggistici e urbanistici.
La transizione energetica non è solo una sfida ambientale, ma anche una scelta strategica di sviluppo. Con questa iniziativa, la Regione rafforza il proprio impegno verso un modello di crescita sostenibile, innovativo e coerente con gli obiettivi europei e nazionali al 2030.
Claudia Pasquini
Ufficio Stampa
Regione Marche
________________________________
Trending
- Agricoltura, Lollobrigida: “Con ColtivaItalia oltre un miliardo per il settore”
- PAC, Lollobrigida: “Grazie a Giorgia Meloni recuperati 10 miliardi, agricoltori avranno più risorse”
- Minori: Mauri (Pd), parole Nordio abbassano ancora livello decenza governo. Si legga Beccaria
- Elezione componenti CSM, proroga per le candidate
- Agenzia regionale 1113.26 Presentazione Supercoppa italiana volley femminile venerdì 23 ottobre a Bari
- Rifondazione: con Stefania Ascari, testimone scomoda in Palestina e in parlamento
- Agenzia regionale 1112.26 Ciliento Piano qualità dell’aria
- Comunicato Stampa – Bisceglie – Brindisi, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
- UE, MORATTI: SUCCESSO DI FORZA ITALIA, MENO COSTI PER ENERGIA E IMPRESE E PIÙ TUTELA DEL LAVORO
- Reddito cittadinanza. Congedo (Fdi): 66 denunce e 900mila euro indebitamente percepiti nel Salento, paghiamo ancora scelte Conte e M5s