(AGENPARL) - Roma, 17 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sat 17 January 2026 ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA:
BILANCIO POSITIVO DELLE ATTIVITÀ 2025,
SUCCESSO DELLA QUARTA STAGIONE CONCERTISTICA
E SGUARDO AL FUTURO DELLA MUSICA
Stabilità, talento e futuro: l’Orchestra Sinfonica di Matera ha puntato sui giovani nella Quarta Stagione Concertistica.
Nel corso della stagione 2025, la quarta verso il pieno conseguimento della ICO, l’Orchestra Sinfonica di Matera si è esibita con una compagine che è giunta fino a 54 elementi, una formazione che consente l’esecuzione di un repertorio vastissimo, capace di spaziare dalla grande musica classica alla produzione contemporanea, fino alle colonne sonore e ai progetti di contaminazione musicale. Una versatilità che ha rappresentato uno dei punti di forza della programmazione, contribuendo ad ampliare e diversificare il pubblico.
Si è svolta questa mattina, sabato 17 gennaio 2026, presso la sede della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera in via Ridola n. 60, la conferenza stampa di consuntivo delle attività estive e autunnali 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti la Presidente della Fondazione, Gianna Racamato, i componenti del Consiglio di Amministrazione e il Direttore artistico dell’Orchestra, Maestro Saverio Vizziello. Nel corso della conferenza è stato tracciato un bilancio ampiamente positivo di un anno di intensa attività artistica, produttiva e organizzativa, che ha ulteriormente consolidato il ruolo dell’Orchestra Sinfonica di Matera nel panorama culturale cittadino e regionale.
Particolare rilievo è stato dato alle audizioni svolte nel mese di giugno 2025, che hanno registrato 135 partecipanti, provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero (Venezuela, Ucraina, Polonia, Serbia, Spagna e Portogallo). Le audizioni hanno riguardato flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, strumenti a percussione, violino, viola, violoncello, contrabbasso e timpani.
I numeri della stagione concertistica 2025
Nel corso del 2025 l’Orchestra Sinfonica di Matera ha realizzato complessivamente 33 concerti, così articolati:
· 8 concerti nei comuni della Provincia di Matera (Montalbano Jonico, Montescaglioso, Rotondella, Nova Siri, Miglionico, Pomarico, Pisticci, Bernalda);
· 4 concerti per le scuole a Valsinni;
· 4 concerti per le scuole a Matera;
· 2 concerti a Ginosa (TA);
· 1 concerto a Gorizia;
· 1 concerto a Foggia;
· 13 concerti a Matera presso l’Auditorium Raffaele Gervasio.
Il numero degli spettatori paganti ha raggiunto quota 4.800, mentre l’impatto occupazionale è stato particolarmente significativo, con oltre 3.000 giornate lavorative retribuite, equivalenti a più di 4.500 giornate contributive.
La Stagione Concertistica 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera ha lanciato un messaggio chiaro: valorizzare i giovani e costruire il futuro della musica. In questa prospettiva, il concerto inaugurale “Giovani Talenti” è stato molto più di un appuntamento sinfonico: una vera e propria dichiarazione d’intenti che ha posto al centro della scena le nuove generazioni di musicisti, affiancandole a un contesto orchestrale di alto profilo.
La Quarta Stagione Concertistica Autunno–Inverno 2025 ha registrato una risposta di pubblico particolarmente positiva e ha visto la partecipazione di solisti e direttori di primo piano della scena musicale nazionale e internazionale. Tra i protagonisti figurano, tra gli altri, Donato Renzetti, Alexander Lonquich, Giovanni Sollima, Daniele Agiman, Pasquale Corrado, Manuela Ranno, Pietro Mianiti, Michele Nitti, Giulio D’Orazio e lo stesso Saverio Vizziello.
Accanto ai direttori, si sono esibiti solisti di grande prestigio come Giovanni Sollima (violoncello), Alexander Lonquich (pianoforte), Matteo Pierro (pianoforte), Simone Spadino (violino), Valentina Coladonato (soprano), Antonio Rugolo (chitarra) ed Ermanno Calzolari (contrabbasso), contribuendo a una stagione di altissimo livello artistico.
«I risultati presentati oggi – ha dichiarato la Presidente Gianna Racamato – attestano in modo chiaro come l’Orchestra Sinfonica di Matera rappresenti una realtà culturale stabile e strategica per il territorio, in costante crescita sia sotto il profilo artistico sia sotto quello organizzativo ed economico. L’Orchestra svolge un ruolo pubblico fondamentale: produce cultura di qualità, genera occupazione qualificata e contribuisce in maniera concreta allo sviluppo sociale e culturale della comunità. Particolare attenzione è rivolta ai giovani musicisti, nei quali investiamo con continuità, offrendo percorsi di formazione, professionalizzazione e inserimento lavorativo, nella consapevolezza che sostenere le nuove generazioni significa costruire il futuro della musica e rafforzare il tessuto culturale della Basilicata. Il nostro impegno è quello di garantire alla città di Matera e alla regione una proposta artistica di alto profilo, capace di dialogare con le istituzioni, con il pubblico e con il sistema culturale nazionale, valorizzando al contempo le risorse e le eccellenze del territorio».
Trending
- Agenzia nr. 1642 – Ospedale Giannuzzi, Fischetti: “Più personale oltre il turnover: si rafforza l’organico dell’ospedale di Manduria
- Carburanti. Osnato (FdI): bene il calo del gasolio Eni, segnale positivo per famiglie e imprese
- Università – Inchiesta Napoli. Piccolotti (Avs): Università telematiche sono un business. Lobby che cerca di influenzare politica e informazione. Interrogazione di Avs alla Ministra Bernini
- Comunicato Stampa 1768/2026 Nuovo Procuratore Aggiunto a Venezia. Presidente Stefani: “Benvenuto e buon lavoro a Caramore
- IL COMUNE COMUNICA – a Bari la “E-22 Youth League”: domani la presentazione della 5^ edizione del torneo internazionale di calcio giovanile
- Agenzia nr. 1641 – Il 21 ottobre nella Biblioteca del Consiglio regionale la presentazione del libro “Lo specchio convesso. Abitare il trauma infantile” di Gabriele Carmelo Rosato
- Comunicato Stampa 1767/2026 Sistema idroviario padano-veneto, oltre 2,8 milioni per Zelo e Barbamarco. Zecchinato e Ruzza: “Investire sulle vie d’acqua per un Veneto più connesso e competitivo
- Comunicato Ausl Romagna : “PARTONO A FORLIMPOPOLI I GRUPPI DI SUPPORTO PER FAMIGLIARI (Ottobre- Dicembre 2026, Casa di Comunità di Forlimpopoli)
- Comunicato Stampa 1766/2026 Basket bond regionali, 13 milioni di euro per ampliare l’accesso delle Pmi al mercato dei capitali. Assessore Bitonci: “Effetto leva fino a quattro volte le risorse pubbliche impegnate
- CS SCOMPARSA KIHLGHREN, IL CORDOGLIO DI TESTA (FDI)
