
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
AL VIA UN PROGRAMMA DI COORDINAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO
L’OBIETTIVO È QUELLO DI OTTIMIZZARE GLI ORARI DELLE LINEE CON QUELLI DELLE SCUOLE
Su indicazione del Presidente Pierluigi Peracchini la Provincia della Spezia ha aperto un tavolo tecnico al fine di gestire un coordinamento che consenta di ottimizzare il servizio di trasporto pubblico, quello garantito per il servizio scolastico, agli orari dei vari istituti superiori.
In questi giorni, con la definizione delle attività didattiche, gli uffici provinciali del “servizio scolastico” e dell’ATO “trasporto pubblico locale” hanno richiesto a tutti i dirigenti scolastici la comunicazione degli orari definitivi o in corso di definizione che andranno in vigore nei vari istituti della provincia spezzina. Attraverso questi dati, in coordinamento con ATC Esercizio, sarà possibile sviluppare una gestione degli orari, in particolare delle coincidenze tra le varie linee, che risponda alle esigenze espresse dalle famiglie e dagli studenti.
“La gestione del trasporto pubblico con particolare attenzione al servizio scolastico, quindi a favore dei tanti studenti che ogni giorno si devono muovere per raggiungere gli istituti e poi rientrare a casa, è una priorità _ spiega il Presidente Pierluigi Peracchini _ abbiamo ragazzi che arrivano dalla Val di Vara, per fare un esempio, e che devono percorrere ogni giorno tratte importanti. Stiamo quindi lavorando per fare in modo che vi sia un servizio che riduca al minimo i tempi di attesa e percorrenza. Su questo serve un gioco di squadra che vede in campo l’azienda di trasporto, ma che richiede anche l’intervento indispensabile delle scuole”.
Il programma sviluppato dalla Provincia coinvolgerà anche la Direzione scolastica provinciale, questo al fine di assicurare che si possano attivare tutte quelle opportunità che consentano di garantire la funzionalità del sistema di trasporto scolastico in coordinamento con gli orari e la gestione delle attività didattiche di ogni singolo istituto.
La Spezia, 2 ottobre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia