
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 COMUNICATO STAMPA DEL 29 SETTEMBRE 2025
Sarà presentato il prossimo 24 ottobre presso l’Auditorium della provincia di Caserta in via Ceccano, il libro dal titolo “Autentico la straordinaria storia di Francisco Bandeira” un inno allo sport all’inclusione e alla lotta contro il razzismo scritto da Loredana Monticelli e pubblicato da edizioni Vulcaniche.
“Scrivere di Francisco Carlos Bonfim Bandeira, grande atleta e splendida persona, è stata una bella sfida, tanto difficile quanto avvincente. La sua è una storia piena di grandi emozioni, colpi di scena e forti sentimenti” scrive l’autrice Loredana Monticelli.
Francisco nasce a Salvador Bahia il 4 ottobre 1957 da Eulina Bonfim Bandeira e José Dos Santos Bandeira. Conosciuto come Chicāo nel basket, iniziò la sua carriera nel club Baiano diretto dal tecnico Francisco Avila, poi giocò per San Paolo, Franca e Palmeiras. Conobbe Oscar Schmidt che divenne suo grande e fraterno amico, poi giocò nel Paranà e nel club atletico Ponta Grossa come giocatore e tecnico; conquistò il titolo Jogos Abertosi do Paranà in Paranaguà. Nella sua lunga e vittoriosa carriera ebbe modo di giocare con grandi nomi del basket, Marcel de Souza, Carioquinha, Ubiratan, Edoardo e Gilson.