(AGENPARL) - Roma, 12 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Thu 12 June 2025 COMUNICATO STAMPA
Crisi idrica, assegnate risorse del multisettoriale.
Todde: “Salvata stagione irrigua nella maggior parte del teRritorio”
C agliari, 12/06/2025
Sono state approvate le assegnazioni di risorsa idrica per l’annualità 2025, con apposita delibera proposta dalla presidente Alessandra Todde. Il quadro delle assegnazioni del Sistema idrico multisettoriale regionale, approvato in Giunta, è in accordo con la decisione del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Sardegna. Le suddivisioni della risorsa per il 2025 prevedono poco più di 200 Milioni di metri cubi (Mm3) per l’uso potabile, 22,6 Mm3 per il settore industriale e 415 Mm3 per l’irriguo. “Le assegnazioni per l’irriguo e per il settore industriale si vanno a sommare a quelle già vincolate per l’uso potabile”, spiega la presidente, che poi aggiunge: “Ci troviamo di fronte ad una situazione che diventa di anno in anno più critica in relazione ai cambiamenti climatici, a cui si aggiungono le criticità di un sistema che per troppi anni non ha ricevuto le dovute attenzioni. L’attuale Giunta regionale sta facendo tutto il possibile per risolvere i problemi. Gli interventi potranno comportare alcuni disagi, come ad esempio per i lavori del Coghinas, ma sono necessari. Ci stiamo assumendo l’onere, con il senso del dovere che sentiamo rispetto ad una situazione idrica che richiede interventi urgenti per il contingente ma anche soluzioni strutturali per le sfide che il quadro climatico ci chiede di affrontare per il futuro”.
L’utilizzo delle risorse idriche per il settore irriguo dovrà essere effettuato, in relazione allo stato di consistenza delle disponibilità del Sistema idrico multisettoriale regionale (Simr), nel rispetto di un ordine di priorità stabilito dalla delibera votata dalla Giunta, che prevede prima l’impiego di risorse idriche provenienti da impianti di depurazione di acque reflue urbane affinate senza obbligo di miscelazione, ove disponibili, poi l’uso di risorse idriche locali quali pozzi e sorgenti e infine le risorse idriche dal SIMR.
“Per garantire, per quanto possibile, le assegnazioni ai comparti d’utenza – evidenzia la presidente Todde – abbiamo disposto una serie di rilevanti misure di carattere pianificatorio e gestionale per tenere conto, non solo della sfavorevole condizione idrologica, ma anche del concomitante svolgimento degli interventi di manutenzione straordinaria che, anche con fondi PNRR, interessano numerose opere del SIMR”.
Trending
- Università di Camerino – “KreativEU: ad Unicam una settimana per costruire l’università europea
- CUCINA ITALIANA, CERRETO (FDI): DA BORGHESE UN RICONOSCIMENTO AL LAVORO DEL GOVERNO MELONI
- Manovra, Peluffo (PD): il caro prezzi erode i redditi, servono scelte strutturali per sostenere famiglie e consumi
- visita guidata camec 1/11
- Manovra. Scotto (Pd), piena di mance e senza alcuno slancio su emergenza salari
- LISTE ATTESA, QUARTINI (M5S): “MELONI CANTA VITTORIA, MA NUMERI LA SMENTISCONO
- “Insieme per un futuro senza violenza”: l’incontro promosso da CNA Impresa Donna Lombardia
- Presentazione del Rapporto ASviS 2026 mercoledì 28 ottobre alla Camera dei Deputati
- [Comune Palermo] Concluse le giornate DimORA!. Calabrò: “Palermo rafforza la rete dell’accoglienza
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu primo partito ma senza maggioranza: l’opposizione guida nei primi exit poll, partiti arabi a 18 seggi. Herzog decisivo per il nuovo governo