(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Wed 11 June 2025 Ancona, 11 giugno 2025
“HOMO CELLULARIS- VITA DA SMARTPHONE”- INCONTRO PUBBLICO IL 13 GIUGNO IN COMUNE SUL FENOMENO DELL’USO E ABUSO DI SMARTPHONE E WEB
Fa parte di un ciclo di conferenze condotte in tutte le Marche
Il mondo della scuola è invitato
“Homo Cellularis – Vita da smartphone” è il titolo del progetto che fa tappa ad Ancona con l’incontro che si terrà venerdì 13 giugno alle ore 17:00 nella sala del consiglio comunale di Ancona, con il patrocinio del Comune, assessorato Politiche Educative. L’evento, aperto alla cittadinanza, chiude un ciclo articolato e capillare fatto di 24 incontri effettuati in tutto il territorio regionale, da nord a sud- Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto.
Il progetto, per il secondo anno consecutivo, è proposto e coordinato dall’Associazione “MarcoVive” Onlus di Ancona con la compartecipazione del Consiglio regionale delle Marche.
Il contesto riguarda un serio fenomeno sociale dei nostri tempi, ovvero l’uso scriteriato degli smartphone e della rete che, secondo la comunità scientifica internazionale, stanno causando un autentico crollo delle capacità cognitive soprattutto fra i minori.
Si chiama “analfabetismo funzionale”: un fenomeno sotto osservazione da quasi 20 anni, che oggi affligge un italiano su tre. “ I suoi effetti – commenta l’ assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli- sono evidenti soprattutto nel mondo della scuola, dove gli insegnanti sono sempre più in difficoltà a svolgere il loro compito. A questo si aggiunge una crescita esponenziale del disagio sociale, amplificato dall’uso quasi ossessivo della rete. Nascono problematiche nuove e si amplificano all'ennesima potenza quelle antiche: questa purtroppo è la realtà che stiamo vivendo, che non possiamo sottovalutare e alla quale vanno contrapposte strategie e progettualità come quella messa in campo con questo progetto, che coinvolge la comunità dal basso”
Il progetto, difatti, prevede incontri-conferenza con tutti i cittadini, ma con particolare attenzione al mondo della scuola e ai suoi protagonisti: insegnanti, educatrici, genitori e studenti (dalle elementari in su).
Trending
- CORTEI, APPENDINO (M5S): “LA VERA VIOLENZA È IL FURTO DEL FUTURO
- CARCERI, DI BIASE (PD): GRAVISSIMO CHE LAZIO RESTI SENZA GARANTE DETENUTI, ROCCA INTERVENGA
- Richetti (Az), Piantedosi subito in Parlamento sui disordini a Milano
- FIPE Strength Academy: aperte le iscrizioni al Convegno “La forza oltre le discipline
- Allerta meteo, domani 21 ottobre chiuse scuole, villa comunale, parchi e cimitero
- MILANO, ROSSI (FDI): MINORI COINVOLTI DEVASTAZIONI, SERVONO REGOLE CERTE E RESPONSABILITÀ. PIENO SOSTEGNO A FORZE ORDINE
- CORTEI, MONTARULI (FDI): CONDANNA PARLAMENTO DOVREBBE ESSERE UNANIME
- Alta velocità, PD Europa: “Servono oltre 500 miliardi, inaccettabili i tagli al bilancio europeo. Servono più risorse
- SCONTRI MILANO: SONDAGGIO ONLY NUMBERS A FILOROSSO (RAI 3): IL 66% DEGLI ITALIANI CHIEDE PIÙ MISURE PER L’ORDINE PUBBLICO, IL 56% CONDANNA LE VIOLENZE
- AVÍZO MŽP: DNES, 20. 10. v 16:30 – Tiskový brífink po prvním jednání pracovní skupiny pro požární bezpečnost národních parků
