
(AGENPARL) – Tue 29 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Grottaglie, 29 aprile 2025 – In merito alle dichiarazioni rese nei giorni scorsi e riprese dagli Organi d’informazione su una mancata attenzione di Aeroporti di Puglia riguardo allo sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie, la Società precisa che i lavori sullo scalo procedono speditamente, come testimoniato dalle immagini allegate e scattate in mattinata. Gli interventi procedono a ritmo sostenuto e nel rispetto del cronoprogramma. Un segnale importante che conferma l’impegno concreto di Aeroporti di Puglia e dell’Assessorato regionale ai Trasporti, per restituire piena funzionalità a uno scalo strategico per il territorio che, ricordiamo, è anche il primo spazioporto in Italia.
AdP sta dedicando tutta l’attenzione possibile ad attuare, per quanto di propria competenza, ogni intervento necessario affinché la struttura aeroportuale sia messa nelle migliori condizioni operative per far fronte alla domanda di trasporto aereo. Da ieri, infatti, sono in corso trattative commerciali con un importante operatore internazionale, e che confidiamo possano concludersi a breve, che favoriranno lo sviluppo di ulteriori importanti attività sullo scalo.
Sul fronte del futuro avvio di collegamenti commerciali, lo studio affidato al Professor Stefano Paleari sulla continuità territoriale apre un interessante scenario anche per lo scalo jonico. Le prime indicazioni, infatti, non escludono che l’aeroporto di Grottaglie possa rientrare tra quelli ammessi ai benefici della continuità territoriale, con ricadute positive per la mobilità dei cittadini e per lo sviluppo economico.
Aeroporti di Puglia in questa fase delicata, non intende sovrapporsi alle valutazioni di quanto riportato nello studio in merito alla continuità territoriale che afferiscono, solo ed esclusivamente, alla valutazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.