
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 L’Aquila, 28 aprile 2025
Mobilità: Giuliani replica a Fiab, “Progetto ciclopedonale via Fiamme Gialle atteso da anni dagli utenti”
“Riqualificazione, sicurezza e illuminazione di un luogo frequentato da famiglie e appassionati”
“La proposta progettuale per la creazione di un collegamento cicolopedonale su via delle Fiamme Gialle consiste nell’adeguamento del tracciato esistente, in coerenza con le disponibilità economiche attuali e con la conformazione del territorio. Non si tratta di una nuova pista”.
Lo dichiara l’assessore con delega alla Mobilità Paola Giuliani, in replica a una nota della Fiab (Federazione ambiente e bicicletta) dell’Aquila.
“Ciò che propone la Fiab, di fatto, è una nuova infrastruttura che avrebbe comportato tempi e modalità non in linea con le aspettative di ciclisti e podisti che frequentano ogni giorno quella zona della città. – spiega l’assessore – Per un nuovo tracciato, infatti, sarebbe stato necessario avviare pratiche di esproprio dei terreni, con conseguente aumento dei costi e dei tempi burocratici, generalmente lunghi per questo tipo di procedura amministrativa. Lungo l’itinerario, inoltre, insistono delle abitazioni private alle quali, secondo l’ipotesi formulata da Fiab, verrebbe impedito l’ingresso con evidente disagio per i residenti”.
“Quello che con il consigliere Livio Vittorini abbiamo proposto, invece, è un adattamento del percorso attuale, con aumento della sicurezza – anche attraverso una nuova illuminazione, e videosorveglianza per cui siamo impegnati nel reperimento di ulteriori risorse – e della fruibilità per gli utenti.
Anche il parcheggio di scambio, visto come ostacolo alla mobilità dolce da Fiab, sarà invece una soluzione per migliorare l’accessibilità al percorso da parte dei cittadini, soprattutto per coloro che non risiedono nella zona ovest della città e che potranno raggiungere l’area in auto, parcheggiarla in modo consono, per poi usufruire di un tracciato sicuro, in bici o a piedi, in uno scenario suggestivo dal punto di vista ambientale e storico”.
“Siamo disponibili, comunque, a dialogare con Fiab per fornire ulteriori dettagli e spiegazioni in modo tale rendere ancor più chiaro il progetto che andremo a realizzare” conclude l’assessore.
Inviato da Outlook per Android