
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 CITTÀ DI MARTINA FRANCA
Provincia di Taranto
COMUNICATO STAMPA
Martina Franca, 26 marzo 2025
Giornata Mondiale del Teatro, il maestro Beppe Vessicchio e l’attore Alessandro Haber Giovedì 27 a Palazzo Ducale
In occasione della Giornata Mondiale del Teatro l’Amministrazione Comunale organizza un incontro con Beppe Vessicchio e Alessandro Haber Giovedì 27 marzo alle ore 17.00 a Palazzo Ducale, in Sala Consiliare. Si tratta di due nomi importanti della musica e del cinema italiano, Vessicchio famoso Direttore d’orchestra, presenza costante al Festival di Sanremo e Haber noto attore e regista, nonché vincitore di un David di Donatello, un Globo d’oro e 5 nastri d’argento, protagonisti del progetto della “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti” nell’ambito della Rassegna “Musica a Colori”.
Haber e Vessicchio dialogheranno con il giornalista Ottavio Cristofaro, corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno, e coinvolgeranno il pubblico condividendo il racconto della loro prestigiosa carriera e i valori alla base del loro lungo percorso umano e artistico.
L’incontro è aperto ai cittadini e l’ingresso in Sala Consiliare è libero e non necessita di prenotazione.
La Giornata Mondiale del Teatro, giunta alla 63^ edizione, è stata istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO e celebrata per la prima volta il 27 Marzo 1962, data che corrisponde con l’apertura della stagione del Teatro delle nazioni di Parigi, uno dei più prestigiosi della capitale francese.
La ricorrenza rappresenta un momento di riflessione sul teatro -forma d’arte fondamentale- e punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del teatro e a promuovere le arti di scena. Per questo ogni anno viene diffuso un messaggio ufficiale scritto da una personalità di spicco delle scene internazionali, tradotto e riportato nei diversi Paesi. Per l’edizione 2025 il messaggio ufficiale è stato affidato a Theodoros Terzopoulos, attore, drammaturgo, regista e pedagogo greco, fondatore dell’Attis Theatre. In passato fra coloro che hanno avuto l’onore di scrivere il testo figura Dario Fo.